Alla scoperta della...Pro Patria
lunedì 30 settembre 2024 - 15:53
Il probabile undici dei nostri avversari
Dopo il più che giusto rinvio è l'ora del Derby del Ticino. Due mondi diversi ma vicini, divisi dal fiume azzurro. Novara e Pro Patria, due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano sin dai primissimi campionati nazionali, agli inizi del secolo scorso. Ci sarà voglia di vincere per tutte e due le squadre: gli azzurri per cancellare la sconfitta di Sesto contro l'Alcione e i bustocchi per centrare la prima vittoria in campionato.
I PRECEDENTI Pro Patria Novara, con le sue 100 gare, è l’incrocio più giocato della storia tigrotta. Nello specifico, 103 precedenti spacchettati come segue: 92 in Campionato (90 in regular season, pari causa Covid, più l’omerico playoff del 2002), 6 in Coppa Italia, 5 tra Coppa CONI del ’28, Meneghetti Marucco del ’44 e Trofeo Benefico Lombardo del ’45. La prima volta nella primavera del 1927, 2-1, a Busto. Da allora, sfide spalmate in quasi un secolo e in tutte le categorie (A, B e C), tranne i dilettanti. Derby in senso non strettamente territoriale, la sfida con gli azzurri ha trascorsi di livello assoluto (14 in A con 5 successi per parte e 4 pareggi). La Pro Patria non vince in casa dal netto 3 a 0 dello scorso gennaio, e si è imposta solo due volte nelle ultime 5 allo “Speroni” (con 2 sconfitte). Nel 2023 le reti di Nicco e Vuthaj spartiscono la posta tra le due contendenti mentre nell'aprile del 2021 le reti di Lanini, Rossetti e Maloti, con in mezzo la rete di Boffelli, consentono agli azzurri di passare allo "Speroni".
QUI BUSTO STATO DI FORMA Appuntamento con la prima vittoria rimandato per la Pro Patria che accarezza il sogno fino a 12′ dalla fine dalla gara contro il Padova. La grande novità dell'ultima uscita è stata rappresentata dal cambio modulo: 3-5-2 al posto del classico 3-4-3 per l'undici di Colombo. Questo schieramento, che ha messo in grossa difficoltà il Padova, potrebbe essere la chiave per il cambio di rotta dei nostri avversari. 4 punti e sedicesimo posto per la Pro Patria fino a qui; difesa che concede poco (5 subiti in 6 gare) ma sterilità in attacco i bianco-blu sono, assieme proprio al Novara, il peggior attacco (solo 2 le reti segnate).
PROBABILE FORMAZIONE Ai box restano Lombardoni, Renault, Travaglini ma non Citterio che torna a disposizione e si candida a un posto nel derby, magari a gara in corso. Il nuovo modulo lascia aperte molte opzioni al tecnico di Tradate. In porta conferma per Rovida; schieramento a 3 composto da Bashi, Alcibiade e Cavalli. In mediana possibile ballottaggio Mallamo, Nicco con le altre posizioni occupate da Somma, Mehic e Palazzi. Davanti, dietro al tandem Curatolo/Toci o Beretta potrebbe agire Piran. Pro Patria (3-5-2): Rovida; Bashi, Alcibiade, Cavalli; Somma, Mehic, Palazzi, Nicco/Mallamo, Piran; Toci/Beretta, Curatolo. Allenatore: Riccardo Colombo
Alessio Farinelli |