Alla scoperta del...Padova
venerdė 08 novembre 2024 - 16:57
La probabile formazione dei biancoscudati
A cura di Alessio Farinelli
Lunedì, allo stadio Euganeo, alle 20.30, Padova-Novara chiuderà il quattordicesimo turno del girone A di Serie C.
Da una parte i padroni di casa lanciati verso un'ambizione, che ha il nome di Serie B dall'altra gli azzurri che sono in forma e vorranno dar filo da torcere alla prima della classe.
I PRECEDENTI
I numeri parlano di 32 partite disputate all'Euganeo: 4 le vittorie azzurre, 13 i pareggi mentre nelle altre 15 occasioni i 3 punti sono rimasti a Padova.
Il primo match risale addirittura al 1922/23 e fu vittoria per il Padova, 2-1 in casa. Dal 1948 al 1956 le due squadre toccano l’apice dei loro match, in questo periodo, infatti, risalgono i gloriosi incontri in Serie A, ben 5. Anni gloriosi, sì ma unici: le due formazioni si ritroveranno in cadetteria dal 1965 al 1968 e successivamente in Serie C dal 1977 al 2009.
Nel 2010 le due squadre si riaffrontano in Serie B e nell'epico spareggio per la A che tutti noi tifosi azzurri portiamo nel cuore.
Dopo un confronto nel 2014, complice anche il fallimento del Novara e la caduta in D dobbiamo aspettare la stagione 2022/2023 con la vittoria per 1 a 2 degli azzurri(reti di Galuppini e Rocca). L'ultima gara all'Euganeo coincide con l'ultimo incrocio tra le due squadre: un secco 2-0 per i patavini lo scorso settembre Nel computo dei gol totali siamo a 57 reti siglate dal Padova contro le 31 del Novara.Tra i calciatori che hanno siglato più reti in nei confronti diretti ci sono Silvio Piola, per gli azzurri e Gianpietro Zecchin, per i biancorossi, con 3 gol per parte.
STATO DI FORMA
Contro la Pergolettese è arrivata l’undicesima vittoria stagionale, una striscia vincente che sembra non avere ostacoli. Nelle ultime 5 uscite solo la Feralpisalò è riuscita a fermare la corazzata biancoscudata sullo 0-0. La squadra di Andreoletti segna molto, ben 25 le reti fino a qui realizzate lasciando segnare gli avversari per sole 4 volte. Il Padova, si conferma una cooperativa del gol mandando in gol diversi suoi giocatori: 12 marcatori diversi fin qui.
5 reti per l'ex Bortolussi e 4 per Liguori, vanno menzionate anche le 3 reti del difensore centrale Delli Carri che fa del gioco aereo, anche in proiezione offensiva, uno dei suoi punti di forza.
PROBABILE FORMAZIONE
Rispetto allo scorso anno mister Andreoletti ha trovato nel 3-4-3, la chiave di volta della stagione. In vista del posticipo potrebbe rivedersi Alberto Spagnoli.
Il centravanti è in fase di recupero e potrebbe tornare a disposizione del mister a gara in corso. In porta una delle rivelazioni del campionato ovvero Mattia Fortin, figlio dell'ex portiere Marco che ha vestito, tra le altre le casacche di Vicenza, Siena e Cagliari. In difesa l'altro figlio d'arte Delli Carri con Belli e Perrotta al suo fianco.
A centrocampo Fusi e Crisetig in mediana con Villa e Capelli sugli esterni.
In avanti doppio ballottaggio tra Valente e Cretella, da una parte e Liguori e Rossini, dall'altra per affiancare Bortolussi.
Padova (3-4-3): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Capelli, Crisetig, Fusi, Villa; Liguori/Russini, Valente/Cretella; Bortolussi. All: Andreoletti. |