Verso Novara-Triestina
mercoledì 11 dicembre 2024 - 16:22
ultimo impegno del girone di andata
A cura di Daniele Faranna
In casa Novara è tutto pronto per vivere l'ultimo impegno di questo importante girone di andata.
Il successo esterno ottenuto sul difficile campo di Trentro ha aumentato ancor di più la consapevolezza di poter terminare a testa alta questa prima parte di stagione e di chiudere un anno solare di "rinascita", disputando successivamente la prima giornata del girone di ritorno contro la Feralpisalò il prossimo 21 dicembre.
Numeri alla mano, sono stati davvero molti gli aspetti da sottolineare in queste 18 giornate di campionato. Con all'orizzonte un match a dir poco ostico. Una Triestina solo sulla carta penultima in classifica. Perchè con il ritorno in panchina di Attilio Tesser, ha ritrovato autostima, evidenziando il valore tecnico/patrimoniale impotenente nelle due sfide affrontate contro Padova e Vicenza.
Per Gattuso e i suoi ragazzi un ulteriore step di crescita, un momento che non vorranno sbagliare.
Per il tecnico azzurro, molto probabilmente, vi saranno ancora le assenze di Calcagni e Di Munno (con un punto interrogativo su quest ultimo fino all'ultima seduta settimanale).
Ma anche la convinzione di aver trovato un assetto tattico da non sfigurare contro nessuno, con una difesa solida, un centrocampo in "palla" e un attacco spinto dall'agonismo di Morosini, in attesa dei gol di Ongaro e Ganz.
Una partita tutta da vivere quella di sabato, contro un artefice del "sogno" di una decina di anni fa.
Novanta minuti da dedicare anche a Marco Morganti, padre del "Paolino azzurro", salutato nell'addio terreno nel funerale svolto nella Chiesa Parrocchiale della Bicocca. Accanto a tanti amici e parenti e insieme a molto Novara di oggi ma anche di quello di qualche tempo fa, con ex giocatori, dirigenti, figure amiche che hanno caratterizzato quegli anni, giunti per stringersi accanto ad una famiglia che per questi colori ha dato davvero tanto. |