Gattuso: “Ci attende una partita bella da giocare...”
sabato 01 febbraio 2025 - 14:30
Le parole del mister all'antivigilia di Pro Vercelli-Novara
La sfida con la Pro Vercelli è sempre affascinante da vivere in campo e fuori: “ci attende una partita bella da giocare – afferma il tecnico Gattuso – il derby è sempre una partita diversa. Sarà una gara difficile contro una Pro Vercelli in salute. E' una squadra non facile da affrontare, specialmente negli ultimi tempi. Ci aspetta un avversario aggressivo, intenso. Potrebbe venir fuori una partita sporca per lunghi tratti e dobbiamo prepararla al meglio anche sotto quest'aspetto cercando di saper gestire le emozioni. A far la differenza potrebbe essere una giocata individuale”.
Non è semplice preparare la gara con le voci di arrivi e partenze che si rincorrono: “noi siamo concentrati per la partita, non pensiamo a quello che avviene fuori. Ci hanno tolto dei punti e questo è un vero peccato perchè domenica sera eravamo sesti, con una bellissima classifica. Ora la situazione è cambiata, siamo ottavi a pari merito con altre due formazioni. Con una classifica così corta due punti valgono eccome”.
La coperta è corta, specialmente in mezzo al campo: “E' un po' di tempo che andiamo avanti così. Siamo pochissimi a centrocampo, in precedenza è capitata la stessa cosa per altri reparti. Andiamo avanti sapendo che la stagione è ancora lunga. Al momento siamo un po' in emergenza”.
Per fortuna sono arrivati due giocatori nuovi in attacco: “Asencio è arrivato soltanto ieri. Sono curioso anch'io di scoprirne pregi e difetti. Da Graca invece è un ragazzo di poche parole, ma di tantissimi fatti. Mi piace”.
Si sente l'atmosfera del derby nello spogliatoio? “Certo, la squadra sente l'importanza della gara. Sappiamo quanto la gente ci tenga. E' stato bello sabato scorso festeggiare con la nostra curva. Sappiamo che gli ultras non ci saranno, è un peccato. In campo si sente il loro incitamento, ma certamente hanno le loro ragioni. Però verranno ad incoraggiarci durante la rifinitura...”.
Quanto vi infastidisce questo posticipo, piazzato nelle ultime ore del mercato invernale? “Dobbiamo tener duro ancora qualche ora. Non possiamo farci nulla. Come si suol dire, questo è il calcio moderno...”.
Dall'infermeria non ci sono novità particolari: “Ganz è fuori per un problema al ginocchio. Anche Cancola probabilmente non ci sarà. Eppoi c'è Khailoti che ha preso una botta. Calcagni è più no che sì. Di Munno ha ricominciato a far qualcosa con la squadra, potrebbe andare in panchina... perchè in mezzo al campo abbiamo scelte obbligate”.
Le ultime parole sono su Owusu: “Abbiamo fatto di tutto per tenerlo. Dei giorni era orientato a rimanere, degli altri no. Alla fine ha deciso di andarsene... Ha prevalso la volontà del ragazzo perchè l'Inter avrebbe voluto tenerlo con noi”.
Redazione Forzanovara.net |