Verso Pro Patria-Novara
venerdė 12 settembre 2025 - 09:00
sale l'attesa per il "derby" del Ticino
A cura di Daniele Faranna
Si avvicina a grandi passi il "derby" del Ticino contro la Pro Patria, in programma domenica pomeriggio alle ore 17.30 allo "Speroni" di Busto Arsizio. Di fronte ai tre ex Di Munno, Ganz, Ricordi.
La settimana è stata caratterizzata dalla notizia degli infortuni occorsi ad Alberti e Di Cosmo. Problemi muscolari che terranno entrambi ai box per circa 20/30 giorni e che li ecluderanno da match importanti.
Riguardo l'attacco, visti anche i forfait di Perini-Morosini e con Lanini abile per uno spezzone di gara a match in corso, rimane Da Graca unico punto fermo. E per questo motivo, Zanchetta dovrà inventare qualcosa.
Diverse le soluzioni tecnico-tattiche. Iniziando dalla conferma del 4-3-1-2 con Arboscello o Ledonne a fungere da trequartista e Donadio posizionato più avanti insieme al numero 20. Con un centrocampo formato da Basso-Ranieri-Collodel e Bertoncini a fianco di Lorenzini.
Oppure la possibilità di passare al 4-4-2 sempre con il tandem offensivo formato dai due e Arboscello ad integrare il centrocampo. In questo caso le fasce sarebbero occupate a destra da D'Alessio più indietro e Valdesi esterno di centrocampo e a sinistra da Agyemang e Dell'Erba.
Lo stesso ex Bayer Monaco II, ancora a secco di presenze, potrebbe ssere una carta da giocarsi in caso di scelta del 4-3-3. Come già capitato in Germania, potrebbe essere posizonato esterno offensivo sinistro con Donadio esterno di destra e Da Graca terminale offensivo.
Nonostante l'emergenza infortuni, rimangono ancora diverse le soluzioni a disposizione del tecnico. Per una gara mai banale, storica e molto sentita dalle due tifoserie.
Supporters azzurri della "Curva Nord" che raggiungeranno Busto Arsizio in gran parte in treno. Con il ritrovo fissato per domenica alle ore 14 presso la Stazione Centrale di Novara prima di spostarsi a piedi presso la Stazione Nord per partire con il treno delle ore 15.11.
|