Alla scoperta del...Renate
sabato 22 novembre 2025 - 08:00
Il probabile undici avversario
A cura di Alessio Farinelli
Il Novara si presenta a questo incontro con maggiore consapevolezza.
Nonostante un avvio di stagione non semplice, gli azzurri hanno ritrovato compattezza, soprattutto in difesa, e la vittoria nell’ultima partita contro l’Alcione ha dato nuovo slancio al gruppo. Dall’altra parte arriva un Renate che non va sottovalutato: nonostante un andamento altalenante, è capace di tenere partite difficili ed è pericoloso nelle ripartenze. Al Piola, i ragazzi di mister Zanchetta hanno l’occasione di confermare i progressi mostrati e di imporre la propria forza davanti al proprio pubblico.
I PRECEDENTI
Negli scontri diretti tra Novara e Renate ci sono stati 11 match: il Novara ha vinto 5 volte, il Renate 3, con 3 pareggi. Nel complesso delle reti, gli azzurri hanno segnato 15 gol, mentre il Renate ne ha realizzati 10. Quando si gioca al Silvio Piola, il fattore campo pesa: su sei partite sotto la Cupola, il Renate ha vinto solo una volta( 1-2 nel novembre 2020) perdendone 3 e pareggiandone una sola. Questi numeri raccontano una storia di equilibrio ma anche di leggera supremazia novarese negli scontri in casa con partite spesso avare di gol e decise da episodi.
STATO DI FORMA
Il Renate arriva con un andamento altalenante: dopo quattordici giornate ha raccolto 17 punti con 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. L’attacco realizza poco più di un gol a partita, mentre la difesa concede quasi due reti a match. Nel mese di novembre la squadra ha alternato momenti positivi e prestazioni più opache: il pareggio in trasferta contro il Lumezzane ha evidenziato solidità difensiva, la vittoria in casa contro la Virtus Verona ha mostrato capacità di gestire i momenti chiave, mentre la sconfitta contro il Vicenza ha messo in luce alcune difficoltà fuori casa.
PROBABILE FORMAZIONE
Foschi dovrebbe confermare il consueto 3‑4‑2‑1, bilanciando attacco e difesa. Tra i pali ci sarà Nobile, mentre la difesa sarà composta da Spedalieri, Auriletto e Riviera, con Auriletto. A centrocampo Mastromonaco in corsia destra e Giraldo sulla corsia mancina; al centro Esposito ed Eleuteri. Dietro la punta De Leo, pronti a supportare l’attacco, ci sono Del Carro e Kolaj.
RENATE (3-4-2-1): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Mastromonaco, Esposito, Eleuteri, R. Giraldo; Del Carro, Kolaj; De Leo.Allenatore: Luciano Foschi. |