Zanchetta “ogni partita fa storia a sé...”
sabato 13 dicembre 2025 - 15:42
Le parole del mister alla vigilia di Cittadella-Novara
Il Novara finora ha fatto soffrire tutte le prime della classe.
All'appello manca ovviamente il Cittadella che ospiterà gli azzurri domani (ore 14.30) al “Tombolato”:
“Sono numeri che non mi fanno impazzire – ha risposto mister Zanchetta in conferenza stampa – perchè ogni partita fa storia a sé. Domani ci attende una gara complicata, contro una squadra dai valori importanti. Ci sarà da faticare un'altra volta, in alcuni momenti dovremo saper soffrire. Col Vicenza l'abbiamo fatto bene”.
I granata di Iori, al di là dei gol subiti in extremis nelle ultime due giornate, hanno ingranato una marcia importante dopo qualche difficoltà iniziale: “E' una squadra con valori generali alti per la categoria. La discesa in C ha causato loro qualche difficoltà perchè ripartire dal basso non è mai facile. Ora hanno acquisito la mentalità necessaria e l'hanno dimostrato ripetutamente. Noi ce la giocheremo a viso aperto”.
E' un Novara che vuole confermare la propria continuità di rendimento: “Il nostro percorso di crescita progredisce sempre, ma un po' più a rilento di quanto avremmo immaginato perchè non abbiamo mai avuto tutto l'organico a disposizione, dovendo lavorare sempre in queste condizioni. Però stiamo acquisendo la mentalità necessaria per raggiungere l'obiettivo. Ad ogni partita andiamo migliorando. Sappiamo che gli incontri si decidono per degli episodi, per delle piccolezze. I ragazzi devono imparare a diventare bravi anche in quello. Stiamo acquisendo una mentalità coraggiosa, diventiamo sempre più propositivi...”.
Col Vicenza si è vista finalmente anche un po' di concretezza, col gol di Basso arrivato praticamente al primo tentativo in avanti: “Il tempo e le partite ci diranno se si sarà trattato di un episodio o se riusciremo ad ottenere continuità anche in quello. Nel complesso sta migliorando la nostra condizione, il modo di stare in campo. Circostanze che ci fanno ben sperare di poter ottenere sempre di più. Però bisogna essere oggettivi nelle valutazioni. E' vero, domenica non abbiamo creato molto, ma dobbiamo anche tenere in considerazione il valore dell'avversario che avevamo di fronte. Sarebbe presuntuoso pensare di potercela giocarcela alla pari con il Vicenza. In realtà abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, anche di sofferenza. Detto questo, c'è sempre qualcosa da migliorare...”.
In settimana per fortuna non ci sono stati ulteriori contrattempi: “Perini ha recuperato dall'influenza. Un malanno che ha colpito anche Da Graca ed il nostro team manager, ma entrambi... comunque... non sarebbero andati in campo”.
Al rientro dalla squalifica Cannavaro. L'ultimo pensiero è per capitan Ranieri, da diverse giornate ormai in panchina: “E' un ragazzo intelligente, che sta soffrendo. Ci parlo spesso, non perchè mi debba giustificare, ma perchè non mi piace nascondere nulla a nessuno. In questo momento ci serve un centrocampo più dinamico. Nello spogliatoio però Roberto rimane un elemento positivo, che sta compiendo un grosso sforzo per migliorarsi ancora..."
Redazione Forzanovara.net |