Dossena: “Valdesi dovrà essere operato alla mano...”
sabato 24 gennaio 2026 - 14:12
Le parole del mister alla vigilia di Novara-Pro Patria
Il Novara si è preparato col massimo impegno ad uno snodo cruciale della propria stagione: “Un derby è sempre una partita particolare per i tifosi – ha ricordato in conferenza stampa mister Dossena – noi ci arriviamo dopo una settimana molto positiva e cinque giorni di lavoro ben svolto. Vogliamo centrare una prova importante ed ovviamente i tre punti. Veniamo da una prestazione che è stata buona a tratti. Ecco, abbiamo detto che Trento è un campo difficile: vogliamo che il “Piola” diventi la stessa cosa per gli avversari. Stiamo assimilando, carichi, metodologia ed un' idea di gioco”.
Quale sono le insidie da temere maggiormente contro una Pro Patria che non può permettersi un'altra sconfitta? “Dovremo stare attenti al loro contropiede e non farci prendere dalla foga nel caso si difendessero con il blocco basso. Guai a continuare a sbattere dalla stessa parte, bisognerà aver pazienza nel cercare il buco giusto, facendo girare palla velocemente”.
L'andamento stagionale negativo dei tigrotti ha sorpreso tutti. Dopo la riammissione estiva erano arrivati anche profili importanti: “Da fuori vedi solo quello che la squadra propone la domenica. Non puoi essere a conoscenza di eventuali problemi mentali o fisici. Quando inizi un campionato bene, allora tutto diventa semplice. Invece cambiare rotta è sempre complicato. Ed il primo passo è sempre il più difficile. Guardate quello che è successo in A alla Fiorentina...”.
E' un discorso che riguarda, in parte, anche gli azzurri: “Dal punto di vista psicologico metto questa sfida sullo stesso piano di quella con le Dolomiti. Ci serve per trovare più convinzione e più forza mentale ed affrontare col vento in poppa le prossime gare, a cominciare da quella di Vercelli. E' una dinamica che ho vissuto anche da calciatore: non è vero che la classifica non la guardi, sai benissimo dove ti trovi ed i palloni cominciano a pesare”.
Il clima di festa per il Santo Patrono e per il mezzo secolo dello stadio potrà condizionare la prestazione? “Parlo per me e per la squadra: queste cose per noi non esistono. Massimo rispetto per il Santo Patrono o per il Natale, ma per un calciatore l'unica data da cerchiare in rosso è quella della gara della domenica. E' quella la nostra festa”.
Purtroppo dal campo arriva una brutta notizia: “Valdesi soffre ancora per il problema alla mano rimediato un paio di mesi fa e probabilmente dovrà operarsi. Dunque rischiamo di non averlo per un po'. Per il resto Bertoncini e Da Graca non saranno ancora convocati. Bertoncini ha aumentato i carichi, ha imparato a convivere con il fastidio dove rimane la cicatrice. Da Graca sta recuperando, in settimana l'ho visto stanco e questo è positivo. Alberti dall'inizio? Ci sto pensando...”.
Il tecnico azzurro è soddisfatto dell'impegno dei suoi giocatori negli allenamenti: “Ne parlavo con il mio staff: è proprio bello vederli lavorare perchè spingono a tutta. Dopo le sedute di mercoledì e giovedì erano un po' stanchi, ma oggi hanno ripreso ad andare forte”.
Un'ultima curiosità. Sulla panchina della Pro Patria siede ora Francesco Bolzoni, ex azzurro e lodigiano di nascita come Andrea Dossena: “Ci siamo conosciuti in campo, a Coverciano ed a Lodi a qualche evento di beneficenza. Ed è nata tra noi un'amicizia”.
redazione forzanovara.net |