Perugia - Novara 0-2
domenica 14 marzo 2010 - 17:02
Superato anche il Perugia
Il Novara espugna con merito anche il "Renato Curi" di Perugia. Successo che permette agli azzurri di mantenere un distacco considerevole dalle inseguitrici, quando al termine della stagione mancano solo sette giornate. Vittoria maturata con sacrificio e grande umiltà. La squadra umbra non aveva ancora perso una gara interna in questa stagione.
FORMAZIONI UFFICIALI
PERUGIA: Benassi; Raimondi, Pagani, Stamilla, Urbano; Lacrimini, Perra (dal 30'pt Taccucci), Della Rocca; Docente (dal 29' Martini), Bondi, Del Core (dal 24'st Paponi). A disposizione: De Marco, Accursi, La Vista, Perrulli. Allenatore: Carlantonio Buzzi.
NOVARA: Fontana; Gheller, Gemiti, Lisuzzo, Centurioni; Drascek, Porcari, Motta (dal 29'st Evola); Ventola (dal 21'st Gonzalez), Rigoni, Bertani (dal 42'st Cossentino). A disposizione: Strukelj, Coubronne, Vicentini, Rubino. Allenatore: Attilio Tesser.
Arbitro: Del Giovane Stefano di Albano Laziale. Assistenti: Morelli Stefano e Battista Claudio, entrambi di Barletta.
Note: giornata di sole, terreno di gioco in buone condizioni tranne in alcune zone del campo. Perugia in dieci uomini per l'infortunio occorso a Raimondi al 34' del secondo tempo (esaurite le sostituzioni).
Spettatori: 3.500 circa con una buona rappresentanza di tifosi azzurri al seguito (circa 200 unità).
Marcatori: 31'st Bertani (N), 41'st Gonzalez (N).
Ammoniti: Lacrimini per il Perugia; Evola, Bertani e Rigoni per il Novara.
Espulsioni: nessuna.
Calci d'angoli: Perugia 7 - Novara 2.
Recupero: 1° tempo 3' - 2° tempo 4'.
CRONACA
Il Novara si presenta al "Renato Curi" con il chiaro intento di proseguire la serie positiva. Nelle fila degli azzurri sono assenti Tombesi (per squalifica) ed Ujkani, Ludi e Shala infortunati. In avanti, però, ritorna fin dal primo minuto Ventola, che non partiva titolare dal posticipo di Alessandria. I padroni di casa optano per un modulo molto avanzato, un 3-4-3, che ha offerto loro buoni risultati nel corso delle ultime partite.
Il Perugia parte deciso e già nei minuti iniziali crea fastidio alla retroguardia azzurra, sugli sviluppi di un’azione manovrata in contropiede: al 3' Perra indirizza per Stamilla il cui cross sul secondo palo è preda di una bella rovesciata di Del Core. Gheller respinge con il corpo. Un minuto più tardi di nuovo grifoni pericolosi con Lacrimini, che crossa per Docente, sponda per Del Core il cui destro viene respinto in corner. Il Novara risponde subito, sugli sviluppi di un corner, Motta dribbla Stamilla al limite, che entra in area e conclude alto di sinistro. Dopo un avvio scalpitante per i padroni di casa, ecco emergere le maggiori qualità tecniche degli azzurri, che riescono a prendere le misure dagli avversari. Al 18' occasione ghiotta per il Novara: punizione dalla trequarti di Rigoni, Bertani in area anticipa tutti e la sua conclusione si perde di un soffio sopra la traversa. Passano pochi secondi ed il Perugia ci riprova: punizione di Bondi, Della Rocca stacca e la sua capocciata si perde di un soffio sul fondo. Al 26' palla gol per la formazione umbra: il solito Della Rocca apre sulla sinistra per Lacrimini, cross sul secondo palo dove Stamilla si inserisce bene, ma il colpo di testa a due passi da Fontana è calibrato male e la palla termina sul fondo. Alla mezzora primo cambio per il Perugia, con Perra (schierato in non perfette condizioni fisiche), costretto ad uscire per una botta al ginocchio. Al suo posto Taccucci. Insistono i grifoni: palla filtrante di Bondi che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nè Docente prima, nè Del Core successivamente, riescano a deviare. Nuova percussione biancorossa a destra, un minuto dopo. Cross di Taccucci per Del Core, la cui rovesciata finisce a Docente che prova la deviazione ma Fontana in uscita si oppone. Nella ripresa ci si aspetta l’assedio della squadra di casa. Ed invece la prima palla gol è per gli azzurri che si rendono seriamente pericolosi: Bertani serve Ventola, che anziché tentare la battuta si perde in un dribbling con un avversario. Al 15' Bertani lanciato in velocità anticipa in uscita Benassi, la palla incoccia incredibilmente sul palo. La sensazione del gol porta ad esultare troppo presto. La rete che caratterizza la partita arriva alla mezzora: questa volta ad involarsi sulla destra è Gonzalez che aspetta l’inserimento di Bertani, abile quest'ultimo ad effettuare l’assist che il bomber azzurro trasforma con facilità. Con l'uscita dal campo per infortunio di Raimoni ed il Perugia in dieci uomini la partita termina con largo anticipo. C'è però spazio per il raddoppio degli azzurri: stavolta è Bertani dalla sinistra a servire a Gonzalez il pallone per la girata del 2-0. Un ricambio di favore che vale una vittoria importantissima.
redazione forzanovara.it
|