HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedė 11 ottobre 2010 - 08:29
Portogruaro-Novara 1-5

Che cosa si può scrivere di una squadra che vince 5-1 in trasferta? Niente… soltanto dire grazie… ai protagonisti di questo incredibile sogno… Tra due giorni affronteremo nel nostro stadio l’Atalanta… per respingere l’assalto dei nerazzurri al secondo posto della serie B… E pensare che dieci anni fa di questi tempi… qualcuno si era rallegrato… alla notizia della possibile acquisizione del Novara Calcio da parte del club orobico… per farne una società satellite… Com’eravamo caduti in basso… Per fortuna in questi dieci anni magici ci siamo riappropriati della nostra storia e del ruolo che ci compete…
Torniamo a ieri, a questo incredibile pomeriggio friulano. Per un tempo il Portogruaro non ci ha capito nulla. Il Novara ha potuto esprimere il meglio del proprio campionario fatto di triangolazioni, verticalizzazioni, cambi di fronte, scambi in velocità… E non serve un sintetico agli azzurri per dare spettacolo… Basta un terreno un po’ più regolare di quello dello scorso lunedì sera a Varese…
I granata si sono ridestati soltanto dopo la mezzora. Soprattutto grazie ad un Cunico molto ispirato che da rifinitore dietro le punte ci ha effettivamente creato qualche problema. Il 3-0 di Gonzalez però ha rimesso le cose a posto…
Sul 3-0 all’intervallo c’era il rischio di considerare la partita chiusa troppo presto. Era accaduto lo scorso anno in Supercoppa proprio contro il Portogruaro ed a momenti la coppa prendeva la strada del Veneto… Viviani ha preferito assestare la squadra piuttosto che gettarsi ancora all’assalto furioso di un Novara che l’avrebbe impallinato in contropiede… Un 4-4-2 più equlibrato che è stato premiato dalla rete (improvvisa) di Altinier e dalla bella manovra che ha permesso al numero 9 di casa di sfiorare il 3-2 che ci avrebbe davvero dato la strizza.
Ma il Novara ha sempre avuto in mano la situazione. Lo conferma il clamoroso strapotere nel numero dei calci d’angolo conquistati. Nel finale abbiamo dilagato con un punteggio forse troppo largo rispetto ai demeriti del Portogruaro, ma specchio fedele del nostro attuale potenziale offensivo.
In tribuna gongolava felice il baffo di Aldo Sensibile. Non smetteremo mai di ringraziarlo per questa intuizione Gonzalez che ci ha regalato un attaccante semplicemente strepitoso che ha lavorato in questi mesi con grande umiltà, migliorandosi sempre, di giorno in giorno, anche dal punto di vista tattico.
Credo che questa sia soprattutto la vittoria di mister Tesser. Ha reagito da signore vero ad una brutta serata come quella di mercoledì a Varese. Ha accettato i fischi del pubblico di casa e le prime critiche della sua avventura in azzurro con il suo consueto stile. E si è messo a lavorare per varare lo straordinario Novara di Udine, senza perdere nemmeno per un istante la fiducia nei suoi uomini…
Un grazie anche a Jimmy Fontana per quelle due parate decisive sullo 0-2 e sul 1-3 senza le quali forse la partita sarebbe stata diversa.  A rileggerlo adesso il 5-1 sembra una passeggiata, ma non dimentichiamo che il Portogruaro in casa aveva sempre vinto…
Ora proviamo a recuperare le energie in vista di mercoledì sera. Ci attende una notturna da brividi contro una squadra abituata al grande calcio… Novara-Atalanta di campionato… Non serve aggiungere altro… Forza Novara sempre !!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;