Siena - Novara 1-1
sabato 27 novembre 2010 - 18:31
Un punto importante conquistato sul campo di un avversario molto accreditato, al termine di una partita emozionante
Il Novara continua la sua marcia, conquista un punto prezioso all'Artemio Franchi contro il Siena e resta capolista solitaria. Una gara molto bella, emozionante, con tanti spunti da ambo le parti. Per gli azzurri due cambi obbligati per infortunio, entrambi in difesa (Gemiti e Ludi). Il gol del meritato pareggio siglato da Emmanuel Gigliotti, prima importante rete per lui in campionato con la maglia azzurra.
SIENA: Coppola, Vitiello, Del Grosso, Vergassola, Mastronunzio (dal 29'st Brienza), Reginaldo (dal 35'st Sestu), Calaiò (dal 27'st Larrondo), Rossettini, Troianiello, Terzi, Bolzoni. A disposizione: Farelli, Carobbio, Valdez, Kamata. Allenatore: Antonio Conte.
NOVARA: Ujkani, Gemiti (dal 26'st Gheller), Ludi (dal 13'st Gigliotti G.), Rubino, Rigoni (dal 34'st Gigliotti E.), Morganella, Porcari, Marianini, Gonzalez, Scavone, Centurioni. A disposizione: Fontana, Drascek, Shala, Ventola. Allenatore: Attilio Tesser.
Arbitro: Sig. Candussio Renzo di Cervignano. Assistenti: Sigg. Ciancaleoni Luca di Foligno e Meli Filippo di Parma. 4° uomo: Sig. Ciampi Maurizio di Roma 1.
Marcatori: 32'st Larrondo (S), 47'st Gigliotti E. (N).
Spettatori: 8.100 circa (6.186 abbonati + 1.870 paganti) con 500 tifosi azzurri al seguito fra settore ospiti e tribuna.
Ammonizioni: Larrondo per il Siena; Rigoni, Gonzalez, Morganella, Gigliotti E. per il Novara.
Espulsioni: nessuna.
Calci d'angoli: Siena 7 - Novara 5.
Recupero: 1° tempo 0' - 2° tempo 5'.
Note: giornata di sole ma con temperature invernali, terreno in buone condizioni. Novara schierato con la terza maglia di gioco, color rosso.
Per visualizzare il match report della partita clicca qui
redazione forzanovara.net
LA CRONACA
L’apertura mi permetto di dedicarla ad un fantastico uomo: MIO ZIO DONATO morto 3 giorni fa improvvisamente a soli 51 anni. Oltre ad esser stato un immenso marito e padre per mia zia Barbara e per mio cugino Matteo, è stato un grandissimo tifoso da sempre del Novara e oggi sono convinto sia stato lui a spedire la sfera sul palo e a imprimere la giusta forza a Gigliotti nel siglare l’importante rete. Questo punto è dedicato a lui. Mi mancherà terribilmente per tutta la mia vita e come a me mancherà tantissimo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo: CIAO ZIO, ARRIVEDERCI !!!!! Gli azzurri centrano un punto importantissimo che getta nello sconforto totale i padroni di casa (nel post partita parole di fuoco del presidente Mezzaroma nei confronti del direttore di gara). Una gara gestita in maniera impeccabile dal Novara e preparata in maniera ineccepibile da mister Tesser. Eroe della giornata Emmanuel Gigliotti, "il Pampa", che in pieno recupero sfrutta il perfetto assist di Gonzalez e di testa trafigge Coppola facendo esplodere la sua gioia, quella dei suoi compagni e dei 500 eroi azzurri giunti al "Franchi" di Siena. La nota negativa della giornata sono stati i due infortuni di Ludi (infiammazione al tendine d’Achille) e Gemiti (fuoriuscita della spalla), che si sommano alle due ammonizioni di Morganella e Rigoni, che non potranno esserci contro il Crotone in quanto verranno squalificati (essendo già in diffida). L’importante sarà avere nuovamente il tutto esaurito per dare la giusta carica a questi fantastici eroi !
1° tempo 2’ Ripartenza di Scavone, palla al piede per una quarantina di metri, ma il giocatore viene fermato dalla difesa senese. 4’ Perfetto traversone di Rigoni per Gonzalez il quale, al momento del tiro, viene contrastato da Del Grosso che carambola la sfera in calcio d’angolo. 11’ Occasionissima sciupata dai padroni di casa per passare in vantaggio: Mastronunzio riceve il pallone proprio davanti a Ujkani ma perde l’attimo vincente favorendo così il ritorno dell’estremo difensore azzurro. 13’ Risposta immediata del Novara con un potentissimo tiro di Scavone da appena fuori area, che vede la difficoltosa risposta di Coppola in due tempi. Primi 15 minuti molto divertenti dove le due squadre giocano a viso aperto. 19’ Conclusione dai 30 metri di Calaiò con palla abbondantemente fuori a lato. 20’ Colpo di testa di Terzi dopo calcio d'angolo, para tranquillo Ujkani. 25’ Clamorosissima palla gol azzurra: Rigoni serve Gonzalez davanti alla porta che stoppa e tira ma, straordinariamente, Coppola intercetta la sfera e salva una rete già fatta ! 35 minuti giocati con possesso di palla prevalentemente azzurro. 34’ Rubino in posizione laterale serve dentro l’area Gonzalez che appoggia al libero Scavone, il quale però conclude alto sopra la traversa sciupando così un’altra ghiotta occasione per passare in vantaggio. 38’ Palo del Siena: Calaiò di testa colpisce il palo pieno; gli azzurri ringraziano la Dea Bendata. 39’ Padroni di casa galvanizzati dal momento: Calaiò dai 20 metri con pallone alto sopra la traversa. 41’ Destro a girare di Reginaldo che termina abbondantemente a lato alla destra di Ujkani. Neppure un minuto di recupero e il direttore di gara manda le due squadre a bersi un thè caldo. Termina così una bella e vivace prima frazione di gioco, caratterizzata da grandi giocate da entrambe le parti e dal palo colpito dai padroni di casa.
2° tempo 4’ Punizione di Rigoni smorzata dalla retroguardia senese; Coppola fa sua la sfera. 8’ Ammonito Rigoni; era diffidato e quindi salterà la prossima gara in casa contro il Crotone. 10’ Rasoiata di Scavone in posizione laterale da una ventina di metri; la sfera termina a fil di palo alla destra di Coppola. 14’ 1a sostituzione per gli azzurri: esce Ludi infortunato, al suo posto il francese G. Gigliotti. 16’ Numero di Reginaldo che si accentra e calcia a girare, provvidenziale la deviazione di Rigoni in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Reginaldo, al volo, non inquadra fortunatamente lo specchio della porta. Attimi confusi della gara conditi da interventi scorretti e scomposti dei padroni di casa che portano Gemiti, sugli sviluppi di uno di questi, a farsi medicare alla spalla; il terzino rientra in campo con una vistosissima fasciatura. 26’ Gemiti non ce la fa ed esce anche lui per infortunio; al suo posto Mavillo Gheller. Conte nel giro di 1 minuto stravolge interamente il parco attaccanti: fuori Calaiò e Mastronunzio, dentro Larrondo e Brienza. 31’ Sinistro di Scavone dal limite dell’area che termina alto sopra la traversa. 32’ Miracolo di Ujkani sulla conclusione dalla distanza di Bolzoni; sfera in angolo. 33’ Rete del Siena con Larrondo in seguito ad una serie di rimpalli che favoriscono così la conclusione dell’attaccante neo entrato; rete bruttissima ma molto importante per i padroni di casa. 39’ Morganella dentro dalla destra, clamoroso liscio di Terzi ma Coppola para a pochi centimetri dalla linea. 43’ Ammonito Morganella per gioco falloso, anche lui diffidato salterà la gara con il Crotone. 46’ Semi-rovesciata di Marianini bloccata da Coppola. 48’ RETEEEE NOVARAAAA: E. Gigliotti di testa su assist di Gonzalez. Gol del pareggio meritatissimo. Dopo 5 minuti di recupero, fischietto in bocca, il direttore di gara decreta così la fine delle ostilità.
Daniele Faranna
|