HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledė 24 aprile 2024 - 10:05 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'avversario di turno: il Pescara
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedė 16 dicembre 2010 - 22:08
di Luca Paletti

Una piccola premessa: la partita di venerdì è l’ultima di un 2010 spettacolare per noi tifosi del Novara. Credo di poter esprimere un pensiero comune a molti supporter azzurri, nel ricordare con particolare riferimento tre date di quest’anno: il 13 gennaio (Milan - Novara), il 25 aprile (la tanto sospirata promozione in serie B) ed il 22 agosto (Padova - Novara, la gara che ha segnato il ritorno fra i cadetti). Tre date che in questo 2010, stupendo dal punto di vista dei risultati, resteranno per sempre scolpite nella memoria. GRAZIE NOVARA CALCIO !!!
 
Ritornando alla partita di venerdì sera al “Silvio Piola”, valida per l'anticipo della 20a giornata di campionato, gli azzurri saranno opposti al Pescara, anch'essa formazione neo-promossa che ha fin qui disputato un buon campionato ottenendo risultati soddisfacenti. La classifica, infatti, vede gli abruzzesi appena sotto la zona play-off con 27 punti, frutto di sette vittorie, sei pareggi ed altrettante sconfitte. La differenza reti è quasi nulla, con 23 gol all'attivo e solo uno in meno per quanto concerne quelli subiti. Il Pescara arriva a Novara dopo una vittoria, tra le mura amiche, per 1-0 nei confronti del Vicenza, con un gol decisivo di Mengoni.

L'ultimo Novara-Pescara risale al lontano 2 maggio 1977: termino 3-3 in una gara molto combattuta, dove gli ospiti trovarono il pareggio definitivo a dieci minuti dalla fine (dopo essere passati in svantaggio per 3-1) e, per poco, non completarono la beffa colpendo un palo su una deviazione di testa, sulla quale l'allora portiere azzurro Nasuelli non poté nulla. Il bilancio totale di tutte le sfide (sempre in serie B) è di a 4 vittorie azzurre, 2 pareggi e 4 vittorie per gli abruzzesi.

La gara è stata vietata ai tifosi ospiti sprovvisti di tessera e ciò potrebbe limitare la presenza dei sostenitori che decideranno di giungere a Novara. Ad essi, però si devono sommare i tifosi del Pescara residenti al Nord e nelle zone limitrofe, che non vorranno lasciarsi scappare l'occasione di tifare per la propria squadra.

L’allenatore degli abruzzesi è Eusebio Di Francesco, ex centrocampista della nazionale (16 convocazioni, 12 presenze ed 1 gol) oltre che di Empoli, Lucchese, Piacenza, Roma, Ancona e Perugia. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato è diventato inizialmente team manager della Roma, quindi direttore sportivo della Val di Sangro e poi allenatore del Lanciano, per giungere prima alla carica di direttore tecnico e poi alla sua occupazione attuale di mister, in entrambi questi ultimi casi per la compagine bianco-azzurra. 

Il giocatore più pericoloso del Pescara è Marco Bonanni classe 1982, esterno di centrocampo, mancino, che preferisce giocare sulla sinistra. Giocatore con ottima tecnica e buon calcio da lontano, cresciuto nella primavera della Roma. Ha militato in molte squadre tra cui le più rappresentative sono Lazio, Palermo e Sampdoria.

Gli uomini di mister Di Francesco hanno dimostrato di avere un buon rendimento anche in trasferta (vedi Empoli, Varese, Albinoleffe, Crotone e Livorno). Ragion per cui Rubino e compagni dovranno prestare molta attenzione a non sottovalutare assolutamente l'avversario, che ha dimostrato di attraversare un buon momento di forma e che si presenta al "Silvio Piola" con il chiaro intento di ottenere un risultato positivo.

Il tecnico dei bianco-azzurri probabilmente confermerà gran parte degli undici vittoriosi una settimana fa contro il Vicenza, con un modulo 4-4-1-1, che oltre a garantire una copertura molto vigorosa, permette nel contempo di innescare pericolosi contropiedi per l'unica punta di ruolo Sansovini. 

Non vi sono squalificati in ambo le formazioni. Tesser recupera il "roccioso" Lisuzzo, che sarà schierato in campo dal primo minuto, ma (notizia di oggi) dovrà rinunciare a Bertani, che accusa ancora qualche fastidio legato al recente infortunio. Una curiosità è legata a Rigoni, che rappresenta l'ex di turno avendo giocato in precedenza proprio con la maglia del Pescara. 

Nella formazione abruzzese saranno invece assenti per infortunio Del Prete, Soddimo, Ganci e Stoian. Ritorna a disposizione Gessa che aveva saltato il precedente turno.

Anche se le previsioni meteo indicano temperature decisamente rigide, l'appuntamento per chi ha il Novara nel cuore è di quelli da non perdere: l'ultima partita del 2010 merita di essere vissuta allo stadio, dal vivo, per sostenere da vicino i nostri campioni e ringraziarli per le tante emozioni che ci hanno fin qui regalato.

Forza Novara !

Luca Paletti

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;