Le dichiarazioni post-gara
venerdì 17 dicembre 2010 - 23:50
Novara - Pescara 1-1
Il patron Massimo De Salvo è stato il primo a commentare la gara in sala stampa: “E' stata una partita difficile sotto tanti punti di vista, sia tecnico che per le condizioni ambientali. Una buona gara con tante emozioni da una parte e dall'altra, penso che il pareggio sia il risultato giusto, possiamo essere soddisfatti”.
Si conclude un anno ricco di risultati esaltanti: “E' stato molto bello, ci ha dato tante soddisfazioni, ce lo ricorderemo per molto tempo. Ora dobbiamo mantenere lo stesso equilibrio e lo stesso modo di lavorare. Il nostro è un progetto di fare calcio e farlo in modo corretto sperando di proseguire così”.
Un messaggio di auguri verso i tifosi azzurri ? “Faccio a tutti un augurio di Natale, ai tifosi e non solo. Che sia un Natale sereno e che tutti possano passare delle feste serene”.
Ora la pausa permetterà di recuperare le energie: “Abbiamo tirato molto, essere primi non è facile psicologicamente, porta via tante energie, è il momento adatto per ricaricarci”.
Il mercato è alle porte, ci state pensando ? “Molti ragionamenti li abbiamo già fatti. Questa squadra sotto l'aspetto umano non è migliorabile, tecnicamente saremo invece presuntuosi a non pensarlo, vedremo se ci saranno le condizioni per trovare elementi che possano dare un contributo tecnico”.
In uscita ci saranno movimenti ? “Non mi pongo il problema, oggi i nostri giocatori sono con noi, se cambierà qualcosa vorrà dire che ci saranno stati dei motivi”.
Molto soddisfatto Di Francesco (nella foto) mister del Pescara: “Abbiamo fatto un'ottima partita sia nel primo che nel secondo tempo, dove non abbiamo più concesso niente, tanto che avremmo anche potuto vincere. E' stata una partita bella, siamo venuti qua per cercare di vincere e sia noi che loro abbiamo dimostrato di fare calcio, due squadre molto organizzate. Faccio i complimenti al Novara che ha 42 punti meritati, una squadra di grande qualità”.
Il campo in sintetico ? “E’ un buon sintetico, la partita si è potuta giocare regolarmente”.
L’allenatore azzurro Tesser è contento della prestazione: “Sono soddisfatto, non era una partita facile. Mi ha soddisfatto l'atteggiamento della squadra, sempre positivo. Abbiamo cercato di tenere il campo, poteva succedere di tutto. Le occasioni importanti le abbiamo avute, almeno 4 o 5, anzi direi che le più nitide sono state proprio le nostre, poi quando abbiamo subito il gol la partita si è aperta di più. Abbiamo forse concesso qualche contropiede di troppo, un paio di volte è capitato su calcio d'angolo nostro quando eravamo in vantaggio e questo non dovrebbe accadere anche perché di solito siamo noi che sfruttiamo queste situazioni”.
Un anno straordinario si conclude: “Dopo 33 anni la squadra è tornata in B con 30 partite da imbattuti, la coppa Italia, San Siro con un esodo indimenticabile e poi questo primo posto... essendo partiti con l’obiettivo della salvezza, come posso pretendere di più ? Quello che abbiamo fatto in questo 2010 capita nella storia di poche squadre. In questi mesi tutti sono sempre stati umili e concentrati e questo è quello che ci ha permesso di fare i risultati”.
La squadra è sembrata un po' in calo nell’ultimo periodo: “Si forse è vero ma è impensabile sempre essere al massimo, capita a chiunque. Poi quando si ha un calo fisico e si ottengono i risultati penso sia un fattore positivo”.
Infine il mister azzurro ha aggiunto: “Ora voglio rivolgere a tutti i tifosi ed alle loro famiglie gli auguri di Buon Natale, un grazie da parte mia e dalla squadra”.
Marco Cito |