Conferenza stampa Novara-Portogruaro
lunedì 28 febbraio 2011 - 15:37
di Marco Cito
Dopo la gara con il Varese, il Novara tornerà in campo già nella serata di domani per affrontare il Portogruaro. Una sfida nella quale l’undici azzurro cercherà di ottenere bottino pieno: “Si tratta di una partita molto importante e anche difficile per il valore tecnico dell’avversario – ha detto mister Attilio Tesser (nella foto) durante la conferenza stampa di oggi - E’ una formazione che va rispettata, la concentrazione dovrà essere ancora superiore”.
Che Portogruaro si aspetta ? “Ho visionato gli ultimi incontri e devo dire che hanno fatto molto bene anche con il Torino. Di solito giocano con un 4-3-3, sono molto bravi nel gioco di rimessa. A parte il modulo, però, bisognerà far attenzione al complesso della squadra. Ho notato che hanno uno stato fisico ottimale, ripeto è una formazione da rispettare”.
“Da parte nostra – prosegue Tesser – dobbiamo cercare di portare a casa il risultato pieno, siamo consapevoli dell’importanza della gara”.
Dopo il match con il Varese qual è la condizione dei giocatori ? “Ci sarà la defezione di Porcari per una contusione al piede che lo terrà fermo qualche giorno. Qualche dubbio per Ludi a causa di un affaticamento, mentre Pinardi, anche se non si è allenato oggi, al 99% sarà della partita. Farà il suo rientro in squadra Morganella. Davanti alla difesa giocherà Parola mentre, in avanti, partirà la coppia Gonzalez-Bertani”.
Giocare dopo soli tre giorni cosa comporta ? “Bisogna essere in grado di caricare le batterie fisiche e mentali ed è proprio quello che ho cercato di fare, poi i pochi giorni ci sono per tutti. Con due partite consecutive in casa, una squadra ambiziosa deve ottenere almeno quattro punti, anche se ripeto non sarà così semplice”.
La squadra nelle ultime 10 gare ha ottenuto solo 2 vittorie: “E’ vero però se siamo ancora lì significa che le difficoltà le hanno avute anche le altre. Poi se avessimo vinto con il Cittadella o con il Padova, tanto per fare un esempio, staremmo dicendo altre cose. Gli episodi fanno la differenza ricordando che bisogna andarseli a cercare”.
Il Portogruaro farà una partita chiusa ? “Non penso perché non mi sembra sia nella loro mentalità. Sono una squadra molto solida dietro e veloce davanti con giocatori che hanno già fatto anche la A, poi dovremo essere bravi noi a fare la nostra partita”.
Cosa ha portato alla scelta di Bertani-Gonzalez ? “Anche a Livorno hanno giocato insieme. La scelta la faccio guardando la condizione, l’avversario e l’equilibrio migliore”.
Bertani è tornato a segnare: “Sono molto felice per lui ma le sue prestazioni erano già state buone, gli mancava solo la rete”.
Come vede Motta ? “E’ un giocatore importantissimo per noi, che sa interpretare bene le diverse posizioni. Il suo aiuto anche con il Varese è stato prezioso proprio nella conduzione della gara”.
Marco Cito Settimanale l’Azione Novara |