Le dichiarazioni post-gara
sabato 02 aprile 2011 - 19:28
Novara - Ascoli 1-0
A prendere per primo la parola in sala stampa al termine della gara contro l’Ascoli è l’Amministratore Delegato del Novara Massimo De Salvo (nella foto): “Oggi dovevamo vincere e così è stato. I ragazzi sono soddisfatti perché consapevoli che la loro prestazione è stata di qualità, così come domenica scorsa erano affranti per la partita in casa dell’Albinoleffe. Ora è giusto festeggiare ma da lunedì si ricomincia”.
Cosa le è piaciuto di più di questo ritrovato Novara ? “La spirito della squadra, scesa in campo senza pressioni e con la giusta mentalità. Questi ragazzi devono dimostrare solo a sé stessi le loro qualità; oggi l’hanno fatto alla grande”.
In settimana si erano avanzate alcune critiche pesanti… “A me sinceramente interessa poco; si fanno degli errori e questo ci sta. Anche le polemiche possono starci, ma i nostri devono saperle accettare come hanno dimostrato di fare”.
Un commento sull’arbitro Tozzi ? “Oggi ha dato una lettura molto particolare della gara, ma anche in questo caso mi interessa poco. Del resto, sono sicuro, che le partite le riguardano in un secondo momento anche i direttori di gara”.
La vittoria di oggi la soddisfa ? “Oggi sono tre punti importanti per la classifica, il morale e la serenità dell’ambiente. Sapevamo che tornare al successo era fondamentale per proseguire bene”.
Peccato quindi solo per le ammonizioni di Porcari e Morganella, in diffida e squalificati per l’impegno in casa dell’Empoli ? “Sono state decisioni prese in modo affrettato, vorrà dire che non siamo molto simpatici…”.
Per lo svizzero Morganella una partita esemplare… “Oggi ha disputato una gara perfetta, specie nella spinta in avanti che ha offerto molta qualità al gioco”.
Bertani-Gonzalez ? “Io li ho visti molto bene, vivi. Un grande lavoro anche di chi li ha supportati. Anche Parola, che era stato oggetto di critiche in precedenza”.
Si aspettava questa riscossa del Novara ? “Sì, perché conoscevo lo spirito con il quale si sono allenati i ragazzi durante la settimana”.
Oggi grande tifo sugli spalti, in tutti i settori. “Sono davvero contento dei tifosi. Ci hanno supportato, così come avevano fatto alla grande a Bergamo. Si è capito subito che oggi ci sarebbe stato un gran tifo, dall’applauso a mister Tesser all’ingresso in campo”.
La parola passa poi a mister Tesser, la cui voce rauca testimonia il grande sforzo per farsi sentire dai suoi ragazzi in panchina. “Abbiamo disputato una buona gara, sotto tutti gli aspetti, sono molto soddisfatto. Forse, l’unico rammarico, è quello di non aver chiuso prima la partita segnando un altro gol. Oltre al risultato, sono contento della prestazione dei miei giocatori. La squadra si era allenata bene durante la settimana, ho rivisto la giusta mentalità ed un approccio molto buono alla preparazione di questa sfida”.
La crisi è quindi passata ? “Abbiamo analizzato attentamente il momento difficile che ci ha interessato. Io ho la fortuna di guidare un gruppo straordinario, che ha ancora tanta voglia di far bene qui a Novara”.
Un giudizio sull’arbitro ? “Lascio giudicare a tutti voi, forse c’è stata qualche eccessiva protesta da parte nostra, ma non posso permettermi di esprimere giudizi nella mia figura”.
Ha rivisto il suo Novara di inizio stagione ? “In alcune giocate sì, soprattutto nel primo tempo dove si può essere davvero molto soddisfatti. Abbiamo aumentato l’intensità che era venuta meno nelle ultime gare”.
Una grande partita degli esterni oggi. “E’ chiaro che se non si spinge a fondo non ci si rende offensivi, ma oggi la qualità è stata espressa in modo superlativo da tutti. Vogliamo continuare su questa strada, non montandoci la testa e consapevoli di stare regalando qualcosa di molto emozionante ai nostri tifosi”.
redazione forzanovara.net |