La passione azzurra oltre Novara
giovedì 21 luglio 2011 - 13:53
L'intervista a Christian Schipani, tifoso del Novara a Benevento
Christian Schipani, vice caporedattore del sito spaziocalcio.com, nato e cresciuto a Benevento, ci racconta come è nata la sua passione per la squadra azzurra.
Come nasce la passione di un ragazzo nato e cresciuto a Benevento ? “Il Novara due anni fa mi ha affascinato sia a livello di organizzazione societaria che come squadra. Sempre primo in classifica, compattezza nel gruppo… questi sono stati i fattori che mi hanno portato a far nascere la mia passione per questa magnifica squadra; quando è venuto a Benevento sono corso a vederla”.
Durante quella partita hai conosciuto qualche giocatore azzurro ? “Si, ho avuto la fortuna di conoscere dopo la partita qualche giocatore. Ricordo che andai dove c'era il pullman del Novara e chiesi a Jimmy Fontana e Nicola Ventola una foto-ricordo. Nell'attesa che arrivassero ho incontrato Cristian Bertani e Andrea Lisuzzo, che rimase a Benevento”.
Come mai Lisuzzo rimase a Benevento ? “Da ciò che sono riuscito a capire perchè vi era un suo compagno di squadra infortunatosi proprio durante quella partita. Non voleva lasciarlo solo e quindi decise di trattenersi nella città sannita”.
Dopo 55 anni il Novara è tornato in serie A, cosa ti aspetti da questa stagione ? “Ho piena fiducia in Attilio Tesser che ha portato avanti un grande gruppo di calciatori. Ha dimostrato che non serve avere una forte squadra per vincere i campionati, ma basta avere semplicemente il gruppo e la motivazione nel vincere. Lui ha saputo trasmettere questo al suo organico ed ha ottenuto i risultati. Dalla Lega Pro alla promozione in Serie A è un bel salto di qualità, per una squadra che vagava in Prima Divisione. Ripeto, quindi, sono fiducioso sulle qualità di Tesser e soprattutto sulla squadra che andrà ad affrontare la massima serie italiana. Mi aspetto un campionato da media classifica”.
I giocatori del Novara leggono molto spesso questo sito, hai un messaggio da mandar loro ? “Direi sicuramente che sono un gruppo fantastico. Hanno fatto sognare una città intera che non avrebbe mai immaginato questa scalata in A. Hanno incantato anche in Italia, nel Beneventano dove forse sono l'unico tifoso del Novara qui in città e ne vado orgoglioso. Mi rivolgo per un attimo a Jimmy Fontana, dicendogli che prima di essere un grande calciatore, anzi, portiere… perchè come dice lui giocare in porta è tutta un’altra cosa… è una grande persona. Tornando a parlare della squadra, concludo dicendo che non smetteranno mai di far gioire una città intera e, soprattutto, i tifosi sparsi in giro per l'Italia che li seguono. Continuate così, sono del parere che in Italia, nel calcio, debbano esserci più personaggi tipo Jimmy Fontana e più tifosi come quelli azzurri… sarebbe decisamente un calcio migliore”.
Massimo Corsano |