HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale del 27/11/2011
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 27 novembre 2011 - 10:02
di Massimo Barbero

Sarebbe facile scrivere adesso: “CI HO SEMPRE CREDUTO…”. No, stavolta amici miei, dal trentesimo del primo tempo me ne stavo affossato nella sedia, nascondendo le mie sofferenze in una stoica rassegnazione… Pensavo ai sorrisini di compatimento di coloro ai quali avrei raccontato dell’ennesima sfilza di infortuni, dell’autogol che aveva sbloccato la partita, di quell’incredibile salvataggio di Mirante su Mazzarani e Rubino alla fine del primo tempo… Insomma la solita solfa… di un Novara jellato e perdente… che non avrebbe commosso più nessuno. Tantomeno avrebbe intenerito una classifica che sarebbe diventata terribile alla vigilia di un trittico di ferro.

Per fortuna i ragazzi in campo sono stati più bravi di me… Non hanno mai mollato. Nel momento più buio Rigoni si è messo a sfidare a colpi di magie un Parma che pensava di amministrare facilmente il fortunato (ma allora meritato) vantaggio. I suoi numeri hanno suonato la carica ai compagni: “Dai ragazzi, ce la possiamo fare!” Le sicurezze gialloblu hanno cominciato a scricchiolare. Soltanto il gong dell’intervallo ha salvato la squadra di Colomba da un pareggio che a quel punto sembrava inevitabile.

Ad inizio ripresa gli ospiti parevano nuovamente in grado di gestire il risultato senza troppi rischi. I 15 minuti di pausa avevano permesso a Lucarelli e compagni di riassestarsi. Avevano accentuato le inquietudini di un Novara che era uscito dallo spogliatoio sapendo di essere costretto a tornarci con dei punti pesanti per evitare il baratro. In quella fase Colomba ha perso la partita per la stessa eccessiva “prudenza” che spesso l’aveva condannato quando allenava il Novara, una vita fa. E Tesser l’ha vinta perché ha avuto il coraggio di fare il cambio giusto al momento giusto. Rischiando il tutto per tutto… con una mezzora ancora davanti… senza altre sostituzioni da fare. Granoche ha aggiunto peso al nostro attacco e tolto uomini a Rubino (e Rigoni) sui palloni aerei. E così il Parma ha lasciato per strada una partita che aveva pensato troppo presto di aver vinto. Quando quella punizione di Giovinco si è stampata sul palo… abbiamo tutti pensato che finalmente gli dei del pallone erano tornati dalla nostra parte. Nemmeno Tommasi (ma ha l’obbligo di espellere un giocatore del Novara ogni volta che ci arbitra?) è riuscito a cambiare un verdetto ormai scritto da un cuore azzurro straripante.

Dobbiamo sempre avere in testa questa serata… per ricordarci ovunque e comunque che nel calcio non esistono le imprese impossibili. Quasi sempre orgoglio e motivazioni valgono più dei valori tecnici. Ce l’hanno insegnato in queste settimane Fontana, Centurioni. Ed adesso Rubino, due partite fa era quinta punta ed ora è protagonista. Eterni ragazzi che sono tornati in serie A quando qualcuno non li riteneva nemmeno più in grado di reggere una C da protagonisti. Calciatori milionari? No, uomini veri che rappresentano un esempio di serietà, costanza ed impegno per i tanti ragazzi che si sono innamorati del Novara anche grazie a loro. Nel momento più buio questa squadra è riemersa grazie ai valori di un gruppo che ha dimostrato che due campionati consecutivi non si vincono per caso. Con un cuore così… la salvezza non è un traguardo impossibile… Perché tanti colleghi più o meno affermati hanno molto da imparare dall’atteggiamento degli uomini veri di questo Novara.

Domani ci risveglieremo con i soliti patemi di una rosa ristretta e di una classifica sempre delicata… Stanotte fatemi sognare ancora un po’ ripensando ai due azzurri che hanno deciso la gara…. Credo di aver visto dal vivo quasi tutti i 76 gol di Rubino… Da quel rigore di Valenza del settembre 2001 alla serie A… E’ difficile immaginare una storia sportiva più dolce ed entusiasmante di questa. Grazie capitano! E grazie anche a Te Marco! Per aver conservato i colpi più belli che la tua classe ti consente per questa avventura nella nostra città… In questi mesi hai dimostrato che la serie A è davvero la tua casa…. Ed è stato un gran piacere riaccompagnarti nel palcoscenico che impongono le tue qualità tecniche. Stavolta è tanto bello scrivere… Forza Novara sempre!

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;