HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 07 maggio 2024 - 23:50 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La lente d'ingrandimento
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedì 20 dicembre 2011 - 17:25
di Simona Ragusa

Juventus-Novara: il solo pronunciare i nomi delle due squadre, messe una di fronte all’altra, fa venire i brividi.  Ho avuto questa sensazione dal momento in cui Gemiti, Centurioni e a seguire tutti gli altri, hanno fatto ingresso allo Juventus Stadium, prima del riscaldamento, per tastare il terreno di gioco. Ero lì da un pezzo. Non mi sembrava vero. Non sembrava vero a me, appassionata principiante dei colori azzurri, figuriamoci l’emozione provata dai millecinquecento giunti a Torino da Novara, fedelissimi da sempre, da una vita. Mi sono chiesta quale potesse essere l’emozione di ognuno dei ragazzi scesi in campo, della panchina, del mister, del direttore sportivo e del presidente. Ciascuno di loro ha trovato dentro di sé stimoli e motivazioni differenti: per qualcuno ha rappresentato una vetrina importante, per altri una conquista e altri ancora una rivincita.
Quel gol, dopo soli quattro minuti, ha contribuito a rendere più gelido il clima e ha raggelato anche un po’ i nostri cuori. Il Novara non era giunto a Torino con la presunzione di portare a casa dei punti, ma con la speranza di ben figurare sì. L’1-0 siglato da Pepe in avvio sembrava il preludio di una pioggia di reti a favore dei bianconeri, ma così non è stato. La Juve ci ha messo del suo sbagliando 15 delle 17 occasioni create e gli azzurri hanno dato il massimo per onorare una sfida sicuramente sognata fin da bambini e per la quale valeva la pena battersi fino al novantesimo. E così è stato. Dopo una prima frazione che ha visto la squadra di Tesser barcollante e frastornata dalle falcate di Pepe, dai sussulti di De Ceglie e Giaccherini, dalle magie di Pirlo, dai sussulti di Marchisio e dalla morsa impenetrabile di Chiellini e Barzagli, nella ripresa Rubino e compagni hanno provato a rialzare la testa e ad affacciarsi dalle parti di Buffon con un po’ più di coraggio. Ai millecinquecento tifosi novaresi, prima Rigoni poi capitan Rubino, con le loro conclusioni, hanno regalato l’emozione della speranza. Sull’1-0 era lecito nutrire il desiderio di poter agguantare il pareggio, almeno finché i bianconeri non raddrizzavano la mira e non chiudevano la pratica.

L’1-1 non si è concretizzato perché troppo poche sono state le occasioni da rete create. Il pressing asfissiante dei bianconeri non ha permesso al Novara di ragionare ed impostare come sa e come avrebbe voluto fare. Lo sapevamo sin dall’inizio che sarebbe stata una missione impossibile. Lo sapeva soprattutto Tesser, che ha riproposto la difesa a cinque e che ha chiesto ai suoi ragazzi determinazione e sacrificio. Il 2-0 firmato da Quagliarella ha premiato giustamente gli uomini di Conte, che a fine gara non ha fatto mancare i suoi complimenti al Novara, al suo staff tecnico e ai dirigenti azzurri per la scalata e le imprese compiute. I complimenti, è vero, non aiutano a far lievitare i punti in classifica, ma visti i risultati delle dirette concorrenti per la salvezza, il Novara può archiviare col sorriso e con un pizzico di sollievo la trasferta di Torino, sconfitta compresa. Fra poche ore sarà la volta del Palermo, che per mostrare tutta la sua rabbia e la sua voglia di rivalsa ha cambiato tecnico con la speranza di cambiare marcia proprio partendo da mercoledì. Le motivazioni ai siciliani di certo non mancano, ma in quanto a stimoli, il Novara non è certamente da meno.

 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione Arbitrale
• scelta la quaterna di domenica
"Settore Ospiti" del Pavesi sold out!
• ora in vendita il settore adiacente...
Prosegue la Prevendita del "Settore Ospiti"
• ancora una cinquantina di tagliandi disponibili
Prevendita Fiorenzuola-Novara
• Gara d'andata Play Out Serie C NOW
Prevendita Biglietti Fiorenzuola-Novara
• da lunedì al via la vendita dei ticket per l'andata del 12/5
Ufficializzati gli orari dei play out
• andata il 12, ritorno il 19 maggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;