HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale del 22/12/2011
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedì 22 dicembre 2011 - 09:37
di Massimo Barbero

Diciamolo fuori dai denti: questo pareggio casalingo contro un Palermo privo di Hernandez, Miccoli, Pinilla, Zahavi (e con Ilicic espulso dopo nemmeno un tempo) rappresenta una grossa occasione perduta. Basti pensare che nel primo tempo, pur senza fare cose trascendentali, abbiamo fatto rimarcare una chiara supremazia: ricordo almeno quattro nitide opportunità a fronte soltanto dello sfortunato autogol di “Charlie”.
Tutt’altra musica nella ripresa quando in superiorità numerica sono emersi tutti i nostri limiti tecnici e caratteriali. Il Palermo ha gestito il vantaggio senza troppi affanni, creando anche i presupposti per un raddoppio che è puntualmente arrivato, a seguito dell’immancabile “bambola” difensiva. Per fortuna questa squadra ha delle risorse inimmaginabili. Quando la dai per spacciata riesce a tirar fuori quello che non ti aspetti. Nemmeno lo 0-2 è una scalata impossibile (ci eravamo già riusciti con Chievo e… Atalanta) per un Novara che spesso in condizioni estreme riesce a compiere quello che non gli era riuscito in una situazione “normale”. Ed allora le giocate di Mazzarani e di un Rigoni da Nazionale ci hanno permesso di evitare almeno un Natale con il broncio per una sconfitta casalinga comunque immeritata.
Saluto affettuosamente tutti coloro che sullo 0-2 hanno lasciato il “Piola”… Ormai dovreste averlo imparato… con questo Novara, nel bene o nel male, le partite non sono mai finite…
Ringrazio i miei “antisfiga” personali di giornata… Un cimelio di Gheller (grazie Fabrizio!) che ho puntualmente estratto per rievocare quella prodezza prenatalizia di Mavillo contro la Cremonese in Lega Pro che ci aveva evitato una sconfitta beffa… E gli sms della nostra Simona che magicamente hanno fruttato le due reti azzurre e… almeno l’errore di Bertolo in contropiede… Quel tabellone luminoso sopra i distinti ormai rappresenta uno dei miei incubi più ricorrenti… Non fai tempo a sederti che puntualmente… non si sa come… appare già la scritta 0-1… è destino che si debbano giocare sempre delle partite casalinghe con l’handicap…
Dal punto di vista tecnico questa serata ha segnato un’altra solenne bocciatura per due giocatori che hanno rappresentato gli investimenti più cospicui del mercato estivo. Giorgi ha sciupato un’altra opportunità importante con una prestazione piena di incertezze. Morimoto ha solo l’alibi di essere entrato a ripresa inoltrata. Non chiediamo tanto… ma almeno l’impegno e la dedizione che ci ha messo Granoche… che sta riguadagnando fiducia dopo un avvio non brillante…  Personalmente… avrei tenuto in campo fino alla fine almeno una torre in attacco… ma in fondo le due reti segnate grazie agli inserimenti di Mazzarani e Rigoni danno fortunatamente ragione a Tesser… 
Arriviamo a questa sosta natalizia… in svantaggio… proprio come spesso ci capita all’intervallo delle singole partite… Chissà che proprio questa non si riveli la metafora più azzeccata del nostro campionato… L’auspicio non può che essere quello di una rimonta… a dispetto delle previsioni… nella seconda parte della stagione… In fondo le basi per costruire qualcosa di buono ci sono: una società seria che rispetta gli impegni, un tecnico di grande valore, anche dal punto di vista umano, una piazza che non cambia l’allenatore ogni mese… ma che solo ieri… dopo 16 partite di campionato… sullo 0-2 ha accennato il primo coro di dissenso: “tirate fuori i c…”. Insomma, calciatori sul mercato,  Novara attualmente è il posto migliore possibile per mostrare al mondo pallonaro le vostre qualità… 
C
hiudo con un pensiero dolce. Ieri sera ho ripensato spesso a quel Novara-Cremonese giocato nella nebbia alle porte del Natale 2008… Mi ricordo la gioia per quell’1-1 ormai insperato dopo l’errore dal dischetto di Bertani… Dite la verità: in quella notte di freddo e sfiga avreste mai pensato che nemmeno tre anni dopo al “Piola” avremmo visto la serie A? Ciao 2011… anche se ci hai regalato più sconfitte che vittorie… ti porteremo comunque a lungo nel cuore… Buon 2012 e ovviamente Forza Novara sempre!

 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;