|
Quattro chiacchiere con l'Avvocato
martedė 07 maggio 2013 - 19:16
di Daniele Faranna
Per il Novara, in queste ultime due gare, non ci saranno in palio solo sei punti ma bensì 7. Come riferito nella giornata di ieri, il 15 Maggio verrà discusso innanzi al Tnas il procedimento “Irpef”. Per questo motivo abbiamo contattato l’avvocato azzurro Cesare Di Cintio, recentemente confermato nel CDA della società Azzurra. Una piacevole chiacchierata per chiarire alcuni aspetti: “l’udienza è stata ufficialmente fissata per il 15/5 alle ore 16:30. Sarà una prova difficilissima perché sebbene il club abbia agito nel rispetto delle norme statali, purtroppo in alcuni casi tali norme non sono coordinate con quelle sportive. Tuttavia nel caso nostro, con riferimento appunto al “ravvedimento operoso”, riteniamo che la condotta assunta dal club sia da considerarsi comunque corretta e quindi aderente alle norme sportive. Si tratta ovviamente di un caso limite, un caso comunque difficile, una montagna da scalare ma i nostri muscoli sono ben allenati e ci siamo preparati al meglio. La discussione e la decisone dovrebbero giungere lo stesso giorno o al massimo quello successivo. Il Collegio Giudicante sarà composto dall’ Avv. Cecinelli scelto dal Novara e dall’ avv. Tamaio scelto dalla Figc; gli stessi arbitri che hanno giudicato il Novara nel processo relativo al calcioscommesse. Il Presidente del Collegio sarà il professor Benincasa.”
Con l’avvocato Di Cintio, una spiegazione giuridica sul procedimento messo in atto dal Varese che vedrà anche in questo caso la decisione nei prossimi giorni “il Varese ha pendente un giudizio revisione presso la Corte di Giustizia Federale. Si tratta di una situazione particolare in quanto la società varesina scelse in udienza di patteggiare la pena per Pesoli. La responsabilità del giocatore venne poi riqualificata nell’ambito dell’art. 1 comma 1 CGS. Il Varese pertanto sulla base di questo presupposto ha proposto un giudizio di Revisione avanti la Corte di Giustizia Federale ritenendo esser sopraggiunti elementi nuovi che avrebbero determinato un giudizio diverso. La questione è nuova e non di semplice soluzione a livello giuridico e chi giudicherà avrà un compito molto difficile e complicato perché si tratterà di assumere un decisione senza andare tuttavia a svilire il significato processuale dell’ istituto giuridico del patteggiamento. Anche in questo caso decisione dovrebbe giungere prima della fine del campionato”.
Un’analisi con Di Cintio riguardo anche la recente condanna di Cristian Bertani per Novara-Siena “l’ex giocatore azzurro ha visto la conferma dell’ accusa di illecito sportivo e quindi è venuta a confermarsi anche la responsabilità oggettiva del club. Decisione riferita solo al match tra Novara e Siena. Ha avuto una piccola riduzione di sei mesi ma insignificante in termini di qualificazione giuridica del fatto che viene classificato all’interno dell’articolo 7 comma 1 CGS che è per l’appunto l’illecito sportivo. La motivazione è che secondo il collegio giudicante ci sarebbero stati gravi, precisi e concordanti elementi verso Bertani.”
Ringraziamo l’avvocato azzurro Cesare Di Cintio per la solita disponibilità dimostrataci e attendiamo con ansia un’altra vittoria extra calcistica.
Daniele Faranna
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|