HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Amaro silenzio !!!
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedė 18 ottobre 2007 - 15:36
di Massimo Barbero

C’è tanta amarezza nel silenzio di questo “muro”. Amarezza che è direttamente proporzionale alla passione genuina che ha messo quotidianamente Carlo Magretti nella gestione di questo sito. Ho incontrato per la prima volta Carlo una sera del marzo 2001. Col passare tempo ho capito che in lui batte un cuore azzurro esattamente uguale al mio. Per questo ho dedicato, dedico, dedicherò una parte del mio tempo a scrivere su questo sito. Un cuore (il mio e quello di Carlo) capace di fremere alla stessa maniera per il Novara di Achilli, quello dei Mastagni, di Resta e dei De Salvo. Presidenti, allenatori e giocatori passano, la maglia azzurra resta (pardon,rimane..) ed ha sempre lo stesso fascino. Ho cominciato a tifare per il Novara nel 1982, quando Discepoli era un barbuto centrocampista. In 25 anni tante cose sono cambiate in me. Una però rimane esattamente identica: la forte,travolgente, emozione per un gol del Novara. Quella è sempre rimasta la stessa, la gioia dirompente di bambino che esulta per il gol di Paolo Rossi alla Germania… Da allora per le me le partite del Novara sono diventate un mundial lungo 25 anni, da giocare in stadi più o meno nobili della penisola… Una passione da calibrare a seconda degli impegni giornalistici (quando si parla ad un microfono si hanno delle precise responsabilità) ma mai da soffocare. Perché di passione autentica si tratta e non si può mentire a chi ci ascolta/legge e nemmeno al proprio cuore.

Ovviamente non possiamo pretendere che politici e giornalisti abbiano questa stessa passione. Il giornalista più bravo non è quello più appassionato e viceversa. Ci sono altri parametri per valutare questa delicata professione ed anche per giudicare l’operato di un uomo politico. Però possiamo pretendere che tutti rispettino questa passione. Perché è una passione nata quasi un secolo fa. Perché è una passione che ha fatto conoscere Novara nell’Italia intera quando gli Aironi ancora non esistevano,i Draghi li trovavamo solo nei cartoni animati e la Pallavolo era uno sport che si reggeva grazie agli sforzi di appassionati (e meritevoli) dirigenti locali.

Da un anno a questa parte qui si danno solo buone notizie. Una squadra che ci fa quantomeno divertire in C1 come non accadeva da trent’anni. Uno stadio rimesso a nuovo a tempo di record con gli sforzi di una proprietà che non piange miseria come gran parte degli azionisti che l’hanno preceduta. E che mi dite di Novarello? A Manfredonia appena arrivato allo stadio… tutti mi chiedevano entusiasti e meravigliati di questa struttura… un lusso per la C e non solo…

Il mio cuore di uomo-bambino tifoso batte forte, carico di entusiasmo e speranze. Il mio cervello di uomo quasi 35enne… registra con preoccupazione… tutte queste polemiche… nel miglior momento della nostra storia recente…

Non vado oltre per non  alimentare ulteriori malumori o dare corpo a dietrologie che non mi appartengono. Il “politichese” non fa per me e comunque stona con quel battito sfrenato del cuore da eterni innamorati con cui ho aperto questa mia.

Di certo finora i fatti sono dalla parte della Famiglia De Salvo e noi non possiamo che dire un grosso grazie a chi ha reso reali sogni offuscati da anni di sofferenze non solo sportive.

Sarà Carlo a decidere se e quando riaprire il “muro”. Chi come noi lo conosce bene non può che essere dalla sua parte sempre e comunque. Questo silenzio è una sofferta forma di rispetto per la nostra innegabile passione. Quella si, genuina ed autentica, come poche altre cose al mondo… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;