HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 23 aprile 2024 - 13:36 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 04 novembre 2007 - 19:59
Novara-Cavese 1-1

Lo scorso anno la Cavese ha giocato i play off, è arrivata ad un solo minuto dalla finale per la serie B… Oggi i suoi giocatori esultavano come se avessero vinto un campionato per un pari colto a Novara… In questo fotogramma è racchiusa tutta la considerazione che ha conquistato la squadra azzurra in questa stagione di C1 che per tanti assomiglia ad una B2. Per rendersi conto delle difficoltà di questo girone basta guardare l’attuale classifica del Verona. I gialloblu sono ultimi in classifica nonostante abbiano una rosa molto simile a quella che lo scorso anno aveva retto con onore nella serie cadetta (senza i play out si sarebbero salvati). E’ dura, tremendamente dura per tutti, ogni domenica. Ed in questo contesto il Novara non tradisce mai: potrà vincere, perdere o pareggiare (a seconda degli episodi e del valore dell’’avversario) ma in queste dodici partite la prestazione non è mai mancata.

Considerazioni che servono a rendere un po’ meno amaro questo pareggio che non può soddisfarci appieno. La vittoria era alla nostra portata, l’abbiamo sfiorata, accarezzata, sognata, ma alla fine non agguantata. Con questo, onore alla Cavese che si è meritata il pari grazie ad una prova convincente e gagliarda. Credo che i campani risaliranno ancora la classifica perché hanno una rosa di tutto rispetto ed un allenatore che sa il fatto suo.

E’ stato decisivo il gol incassato all’inizio. Quella rete beffarda, frutto di un rimpallo poco fortunato per noi, ci ha costretto ad un lungo inseguimento che alla fine è stato sfiancante in una settimana già piena di impegni e tossine. La Cavese poi aveva una contraerea ben nutrita che ha limitato di parecchio la nostra migliore arma: le qualità di saltatori dei nostri giocatori, sulle palle inattive e nei rilanci dalla difesa. E’ vero, il gol è venuto in una situazione del genere, ma è stato poca cosa rispetto ad una pressione costante, fatta di calci piazzati ed angoli in continuazione.

In partite come queste si sente la mancanza di Gallo. Quando giochiamo in trasferta, quando dobbiamo contenere e ripartire abbiamo comunque tanti ottimi giocatori che fanno al caso nostro. In situazioni tattiche come quella odierna l’assenza dell’ex granata si sente eccome. D’altronde di Gallo (in C1) ce n’è uno solo e forse presto lo riavremo…

A 5 giornate dalla fine del girone d’andata abbiamo 20 punti. Lo scorso anno abbiamo girato a 26 ed eravamo in piena corsa per i play off. Quest’anno abbiamo la possibilità di fare meglio anche se da qui al giro di boa ci attendono gare non certo semplici. Rimanere attaccati alle grandi fino a fine inverno vorrebbe dire poterci giocare le nostre chances in primavera nelle gare casalinghe contro Monza, Venezia, Cremonese, Foggia e Sassuolo, senza affanni di sorta.

Una nota di demerito all’arbitro Mannella. L’ho visto arbitrare tante volte (da Cittadella 2003 ad oggi) e non mi ha mai convinto. Alla fine scontenta sempre tutti. Ho avuto la sensazione che nel finale… tirasse al salomonico risultato di parità ancor più dei giocatori ospiti: recupero breve, fischi discutibili ogni qualvolta il Novara superava la metàcampo.

Una nota di merito invece al pubblico di Novara. Un pubblico che ha sostenuto la squadra con un sostegno commovente anche quando eravamo sotto per 1-0. Un pubblico ancora non numerosissimo, ma sereno ed appassionato. Un pubblico che sta crescendo assieme al progetto della famiglia De Salvo e che merita di vivere le soddisfazioni che gli sono state negate negli ultimi trent’anni. Una tifoseria che non merita l’umiliazione di sequestri divieti e proibizioni (anche a bandiere e striscioni) quando invece si consente ai supporters avversari (peraltro ammirevoli per la loro passione ed il loro calore) di lanciare tranquillamente fumogeni (entrati come?) in campo.
E domenica Cremona… Quella sconfitta estiva venne interpretata da molti come una bocciatura anticipata… “Non siamo all’altezza delle grandi” sentenziarono i soliti superesperti all’indomani di ferragosto. I punti che contano però sono quelli di domenica prossima… Io credo… Forza De Salvo! Forza ragazzi! Forza Novara sempre! 

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;