HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 04 maggio 2008 - 22:22
Novara-Sassuolo 3-1

E’ finita con un sorriso. Ci voleva questa bella vittoria per congedarci nella maniera migliore da un campionato di luci ed ombre. Complimenti a mister Bellotto per come ha interpretato quest’ultima gara. L’ho visto agitarsi in panchina come se in palio ci fossero tre punti di vitale importanza. Anche sul 3-0, eppoi sul 3-1 non smetteva di dare indicazioni. Un esempio di professionalità che gli fa onore.

Il Novara aveva certamente più motivazioni del Sassuolo e le ha messe puntualmente in campo. Gli ospiti si sarebbero accontentati di giocare un’amichevole al piccolo trotto. Gli azzurri però hanno colpito in maniera inesorabile, ipotecando la gara già nella prima frazione.

Ad inizio ripresa i neroverdi sono partiti alla carica, ma l’episodio dell’espulsione-rigore ha fortemente compromesso le loro chance di rimonta. Sul 3-1 la squadra di Allegri ha avuto un’altra impennata d’orgoglio. Il finale però è stato un altro tiro al bersaglio azzurro con Rubino a caccia del titolo di capocannoniere che avrebbe meritato più di ogni altro.

Ora è tempo di bilanci. L’ottavo posto finale non può certamente soddisfare una società che era partita con la speranza più o meno dichiarata di agganciare i play off (o quantomeno di giocarseli fino alla fine). Il fatto che Padova, Monza e Venezia abbiano fatto più o meno lo stesso e che al Verona sia andata molto peggio è solo una magra consolazione. Bisogna ripartire dagli errori per evitare di ripeterli in futuro. Non è con le rivoluzioni estive che si vincono i campionati.

Cos’è mancato a questa a squadra? Semplificando potrei dire… il Ciuffetelli degli anni passati, il Gallo del primo mese di stagione, il Sinigaglia che conoscevamo. Se questi tre giocatori (o dei loro sostituti) si fossero espressi sui loro normali standard di rendimento con apprezzabile continuità… forse saremmo riusciti comunque a tenere il passo del gruppo di testa fino alla fine…

In realtà al Novara di Discepoli mancavano soprattutto gli equilibri. Con due punte, un Gallo in regia, due esterni come Matteassi e Chiappara, due laterali difensivi destinati a spingere…avevamo una squadra d’assalto… devastante nelle giornate migliori, ma poco propensa a mettere fieno in cascina nei periodi meno propizi. Tutto bene a settembre quando tutti erano al massimo… ma al rientro di Gallo a metà novembre… si sarebbe dovuta usare maggiore cautela… Invece si è insistito con il solito modulo. Anche dopo le sconfitte più vistose. Anche a costo di schierare un Chiappara non al meglio dopo l’operazione al menisco… Persa la fiducia e l’entusiasmo estivo continuavamo a mandare in campo una squadra costruita per giocare col vento in poppa… ma destinata a soffrire… se costretta a navigare in mari non più tranquilli…

Bellotto ha ritrovato i famosi equilibri. A costo però di rinunciare a tre dei suoi giocatori di maggior classe. All’infortunato Gallo, ma anche a Matteassi e Chiappara. A tre big sui quali era stata costruita la squadra in estate. Una scelta che ci ha garantito maggiore affidabilità, ma che giocoforza ci è costata qualcosa in termini di qualità.

In questo paradosso “più forti senza i più forti” è racchiusa l’equazione di questa strana stagione. Un rebus che giro alle mani sapienti di Borgo per costruire una squadra dal tasso tecnico elevato, ma anche equilibrata come tutti i suoi Novara precedenti, dal 2002 in poi.

Se il grande Carlo Magretti è d’accordo… mi prendo qualche settimana di vacanza…. Credo sia necessario staccare un po’ la spina… per ritornare a parlare e scrivere del Novara con la giusta serenità… In fondo per me e per tutti voi questa è una grande passione… e come tale deve essere vissuta e trattata.

Ho letto l’editoriale che Stefania Lo Curto ha scritto una decina di giorni fa. Non ho più la sua stessa “vis” giovanile… ma ho condiviso la sua amarezza per tutti i commenti che ho sentito e letto sul Novara in quei giorni. Le critiche aiutano a crescere. I veleni e le dietrologie, alla lunga, nauseano. Buona… Primavera… a tutti e Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;