HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 10a giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 02 novembre 2008 - 20:50
di Giovanni Chiorazzi

Il Novara torna da Cesena con un prezioso risultato, un pareggio che oltre a confermare l’ottimo stato di salute della squadra, permette agli azzurri di mantenere la leadership in classifica assieme alla Pro Patria.
Non era certo facile affrontare un avversario come la squadra romagnola, compagine ben allestita e considerata come una delle pretendenti al ritorno fra i "cadetti". A questo si aggiunga inoltre la scelta sconsiderata di privare la trasferta ai tifosi azzurri, negando in questo modo alla formazione di Notaristefano, il sostegno e la passione che tipicamente accompagnano le partite del Novara.
La gara ha evidenziato, ancora una volta, come questo gruppo sia in grado di reagire a qualsiasi difficoltà. Seppur sotto di una rete nel primo tempo, la formazione azzurra non si è lasciata sopraffare dal nervosismo e, mantenendo la necessaria lucidità (come già avvenuto numerose altre volte in campionato), ha raggiunto il pareggio dopo pochi minuti, grazie ad un calcio di rigore, più che evidente, per atterramento del solito Rubino in area.
Dagli sviluppi di questo episodio, oltre al gol messo a segno da Fabio Gallo, si sarebbe potuto trarre maggior beneficio dall’espulsione comminata all’estremo difensore dei padroni di casa; ma come spesso accade in questi casi, il direttore di gara ha ritenuto necessario "pareggiare i conti", punendo un intervento di Matteassi, da poco subentrato al posto di Porcari, (oggi un po' troppo nervoso), con un cartellino rosso diretto.
Mister Notaristefano ha optato, almeno inizialmente, per il consueto schema che sta fornendo ottimi risultati, con l’impiego contemporaneo di Rubino, Bertani e Sinigaglia. Rispetto alla partita precedente fuori Centurioni, (per il riacutizzarsi di un dolore alla schiena), sostituito ad ogni modo egregiamente da Fabio Lorenzini. Anche su questo aspetto, come ribadito dal tecnico azzurro durante le interviste di fine gara, va sottolineato come tutti i giocatori, quando vengano chiamati in causa, si facciano trovare preparati ed in condizione, svolgendo al massimo il loro compito. Un altro merito che deve essere riconosciuto a Notaristefano e che, in passato, ha rappresentato una problematica all’interno della squadra azzurra.
Il Novara resta pertanto imbattuto nelle gare fin qui disputate in trasferta, fornendo prova di maturità ed allungando la sua personale serie positiva.
Con l’obiettivo raggiunto di restare al comando della classifica e la soddisfazione di aver anche superato il turno di Coppa Italia in settimana, il Novara si dimostra compagine solida e dalle grandi potenzialità.
Dando uno sguardo agli altri risultati odierni, si osserva che il predominio degli azzurri sarebbe anche potuto essere solitario: infatti,la Pro Patria, sempre più in crisi di risultati, trova il pareggio interno per 1-1 controla Pro Sesto a soli dieci minuti dalla fine. Ad approfittare della situazionela Spal, che vince contro il Padova con un solo gol, siglato a metà della ripresa, che porta la squadra di Ferrara al terzo posto.La Cremonese non va oltre lo 0-0 a Lumezzane e la squadra emiliana si consacra l’unica a non aver ancora avuto il dispiacere di una sconfitta in questa stagione. Il Legnano ha ragione del Venezia per 2-1 sul proprio campo, grazie ad un gol siglato in pieno recupero. Il risultato più eclatante resta la vittoria esterna del Lecco per 2-1, sul campo del Pergocrema, prossimo avversario degli azzurri al "Silvio Piola". Reggiana e Ravenna si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1, mentre le altre due gare della giornata, Portogruaro-Verona (derby veneto) e Sambenedettese-Monza terminano entrambe col risultato di 0-0.
Liquidata anche la pratica "Cesena", gli azzurri possono adesso guardare al proseguo di campionato con la consapevolezza di aver superato uno degli ostacoli più ardui della stagione. Determinante sarà mantenere la concentrazione alta, anche in funzione di una classifica molto corta, che dimostra quanto i valori delle squadre siano livellati fra loro.
Ai tifosi azzurri sarà anche proibito di poter seguire la propria squadra in trasferta, ma di sicuro non potranno negare loro di continuare a sognare in grande, in una stagione che si appresta a diventare davvero molto emozionante e, speriamo, memorabile… 
Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;