HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 23 novembre 2008 - 21:52
Novara-Portogruaro 3-1

Sette giorni fa ci leccavamo le ferite per un 1-3 maturato dopo un grande primo tempo. Stasera esultiamo per un 3-1 giunto dopo una mezzora di sofferenze.  Il calcio ci appassiona anche per questo. Il dio risultato condiziona, nel bene o nel male, le nostre domeniche da tifosi (ed i relativi umori) ed anche i nostri giudizi da giornalisti-tifosi. Quando si vince va tutto bene ed anche i difetti paiono meno gravi o comunque rimediabili. Quando si perde si tende a vedere tutto nero, anche quello che proprio nero non è …

In realtà anche il calcio ha una sua logica. Oggi abbiamo vinto perché i nostri attaccanti sono stati implacabili sotto porta, perché Brichetto ha sfoderato due-tre grandi interventi sul 2-1. Con tutto il rispetto… il Portogruaro non ha bomber del calibro di Bertani, Rubino e Sinigaglia… nè un giocatore come Matteassi o lottatori di qualità come Evola e Porcari (e potrei andare avanti ancora fino ad annoiarvi)… la differenza sul campo nelle occasioni decisive si è vista... anche ed ancor di più in una gara quantomeno equilibrata sul piano della manovra.

Non abbiamo giocato bene, almeno nel primo tempo. Nella prima mezzora abbiamo sbagliato tanto. I fantasmi del dopo Verona si sono fatti sentire, specialmente dopo la rete di Cuffa. Però come mi suggerisce l’amico Molina, vittorie come quella odierna valgono doppio. Perché dopo lo 0-1 c’erano tutti i presupposti per andare a picco. Perché abbiamo dimostrato di saper anche soffrire, di riuscire a raddrizzare partite nate male, come mai era capitato in questa stagione. Perché le squadre di vertice sono tali anche perché sanno vincere pure partite giocate in maniera non brillante.

In questi giorni ho letto interessanti paragoni statistici tra l’attuale Novara e quello di dodici mesi fa. Ne aggiungo un altro. La squadra di Discepoli (eppoi di Bellotto) era Rubinodipendente. Gli altri attaccanti segnavano col contagocce. Quest’anno abbiamo tre bomber che vanno in gol con assoluta continuità. Lo scorso anno non abbiamo mai segnato 3 gol in una sola gara in tutto il girone d’andata. Quest’anno è già accaduto due volte. In casa viaggiamo alla media perfetta di 2 gol (fatti) a partita.

Sottoscrivo in pieno quanto detto da Bertani in diretta radio. Ho sentito fischi e mugugni dopo soli 10’ di gara. Sono atteggiamenti che non aiutano la squadra, tantomeno in uno stadio che (Curva Nord a parte) rimane spesso silenzioso. Bisogna abituarsi ad incoraggiare gli azzurri anche e soprattutto dopo un passaggio sbagliato. Per i processi ci saranno sette giorni di tempo, ma solo dopo il fatidico triplice fischio finale… Bisogna sfruttare al meglio il fattore campo…

Nelle interviste  ho sentito anche un mister ancora amareggiato per le critiche del dopo Verona. A Notaristefano (che stimo molto, umanamente e professionalmente) mi permetto di dire questo. Lo scetticismo di molti ed il tipico “pessimismo novarese” possono e devono diventare un arma in più per cementare ed accrescere la determinazione e la voglia di vincere di un gruppo che lui conosce meglio di qualunque altro. Di solito è in queste situazioni che si preparano le grandi imprese. E’ difficile cambiare il modo di essere e pensare cittadino, retaggio anche di tante delusioni. Bisogna sfruttarlo per ottenere ulteriore carica. Nel 1996 Frosio vinse un campionato quando nessuno ci sperava più. Ed anche la promozione del 2003 è nata in analoghe circostanze. Chi ci credeva dopo la burrascosa estate del post Bulgaria? E dopo la rimonta del Pavia e le sei sconfitte esterne consecutive? E dopo gli infortuni in serie nelle ultime gare prima dei play off?

Starò invecchiando, ma… quando mercoledì ho sentito un tifoso dire: “Con questa difesa non possiamo fermare un giocatore come Mortelliti (riserva del Portogruaro ndr) Ho pensato: “Ci siamo!!!” C’è il livello di pessimismo giusto… per tornare subito alla vittoria…

Due parole sul signor Bellutti di Trento. Sbagliare è umano, ignorare più volte che c’è un giocatore a terra seriamente infortunato (che interesse avrebbe avuto a simulare?) può diventare pericoloso. Spero che gli organi competenti lo vogliano fermare per qualche settimana…
Oggi ho salutato con piacere Stefano Civeriati. Grazie ancora “Cive”!. Se non fosse stato per quel miracolo di Fiorenzuola 2001… oggi probabilmente non saremmo qui a progettare una trasferta che può valere la vetta dell’ex serie C1! Tutti a Ferrara! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;