HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 15 febbraio 2009 - 21:28
Legnano - Novara 2-0

Stasera non so davvero cosa scrivere… Non riesco a trovare spiegazioni per una sconfitta tanto netta, da tutti i punti di vista. E’ sembrato di rivivere l’incubo di un anno fa, una poco gradita replica della partita dello scorso febbraio… Probabilmente questo Legnano ha meno qualità e geometrie della squadra di inizio 2008. Ma, per contro, il Novara di oggi è parso ancor più abulico e spento della formazione messa in campo da Bellotto dodici mesi or sono al “Mari”…

Forse il buon Pippo Resta si diverte a dare lezioni ad addetti ai lavori e tifosi su come si gestisce il mercato di gennaio. Mentre gli altri sognano, spendono e spandono… lui vende i pezzi migliori. Così limita gli esborsi e fa in modo che i “superstiti” siano doppiamente motivati a salvare la baracca…

Battute a parte, il Legnano di Lombardo ci ha insegnato come si sta in campo. I lilla rincorrevano come degli indemoniati i giocatori azzurri. Ho faticato a riconoscere il Novara che avevo apprezzato ed applaudito fino a San Benedetto del Tronto, la squadra che dal punto di vista dello spirito non aveva mai tradito, nemmeno nelle giornate meno brillanti.

Per mezzora non abbiamo fatto disastri. A parte un tiro di Nizzetto da fuori non abbiamo mai rischiato. Però non riuscivamo mai ad essere pericolosi, a costruire un’azione che mettesse davvero in imbarazzo i padroni di casa. Commettevamo troppi errori in fase di possesso di palla. Così il Legnano ha preso coraggio col passare dei minuti. Ha cominciato ad uscire dal guscio con convinzione. Si è accorto che l’avversario non era così terribile come l’aveva immaginato e si è gettato davanti. I dieci minuti finali del primo tempo sono stati da incubo. Nella nostra area è successo di tutto: 2 gol, un palo clamoroso, due belle parate di Brichetto.

Nella ripresa l’encefalogramma è rimasto piatto fino al bel tiro al volo di Sinigaglia al 25’. Soltanto nel lungo recupero, con i lilla in apnea, abbiamo buttato in avanti dei palloni con continuità. Di fatto non abbiamo mai dato la sensazione di poter rientrare in partita.

Difficile fare graduatorie di (de)merito in una giornata tanto negativa. Salvo le parate di Brichetto ed il cuore di “Ciccio” Evola nella disperata rincorsa della ripresa.

Difficile anche fare valutazioni tattiche in un contesto tanto dimesso. Notaristefano ha cambiato lo schieramento ad inizio gara ed a partita in corso, senza poter mutare il corso degli eventi. Evidentemente il problema è più sottile da cogliere.

La stagione non è ancora compromessa, ma col passare delle domeniche il nostro margine di errore si assottiglia. In un mese pazzesco abbiamo gettato via il credito di punti e credibilità che ci eravamo costruiti con un buonissimo girone d’andata. Ora non possiamo davvero più sbagliare.

Mi appello al carattere dei giocatori azzurri. Forse questa è davvero l’ultima possibilità per un gruppo che ha avuto l’onore di essere prescelto per rappresentare il Novara in una scalata che sarebbe storica, dopo 30 anni di buio o semibuio. L’ottavo posto dello scorso poteva rappresentare un primo passo per una crescita da compiere nel tempo. Un altro risultato del genere, probabilmente, non verrebbe però più tollerato da una proprietà che ha fatto investimenti importanti e che ha sensibilmente rinforzato anche in corsa, la squadra al mercato di gennaio. C’è ancora tempo per far si che questi nostri commenti rimangano soltanto lo sfogo dopo una domenica storta… ma bisogna tornare a ruggire da veri leoni azzurri… Al proposito la partita col Ravenna potrebbe essere importantissima per allontanare una pericolosa rivale e ritrovare un po’ di fiducia Forza Novara sempre!

Ps: mercoledì su Radio Onda Novara ci sarà la diretta di Cremonese-Novara di Coppa Italia, compresa la consueta possibilità di collegarsi in streaming per chi avesse a disposizione soltanto un computer.

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;