HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La dinastia dei Mascheroni
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedė 07 aprile 2020 - 16:36
di Gianfranco Capra

Il cognome è noto: è quello di giocatori e medici di Galliate che sono stati protagonisti nel calcio ad ogni livello.Il primo dei Mascheroni fu Oliviero (‪1914-1987‬), Milanese di nascita, ala destra di notevole stazza (180 cm), che giocò in serie “A” 124 partite in squadroni come Milan, Sampierdarena, Roma, Torino, Inter. E una stagione, quella del ‪1939-40‬ anche nel Novara allora in serie “A”.

Ala destra abile nei cross e nelle fughe sulla fascia destra; lo confermano i 20 gol segnati in totale. Con gli azzurri giocò a fianco di un altro ex-torinista Raf Vallone, diventato poi celebre attore. Oliviero ebbe la soddisfazione di vestire per quattro volte la maglia della Nazionale universitaria, maglia nera, giocando i mondiali a Parigi nel 1935.Oliviero, medico condotto a Galliate, interruppe la sua carriera perchè chiamato alle armi come ufficiale medico nella disastrosa campagna di Russia con l’ARMIR.

Portò a casa la pelle, e quella valeva uno scudetto. Chiuse con il calcio giocando nella Pro Patria, Gravellona, Trecate, Cilavegna e Galliate.

Ebbe tre figli maschi: nel 1942 Norberto, nel 1944 Mauro, nel 1945 Riccardo detto “Duccio”.

Anche Norberto diventò medico, e fu centravanti massiccio con i giovani della Juventus, poi Novara, Casale e due stagioni a Galliate per riprendere a studiare seriamente ed a laurearsi.

Si mise in luce con i “galletti” segnando valanghe di gol, e le sue prestazioni gli fecero guadagnare la Nazionale dilettanti, dove vestì la maglia azzurra quattro volte, con fantastica tournèe in Inghilterra.

Riprese a giocare ad un buon livello nella Pro Patria, nel Legnano, nel Catanzaro in serie “B”, città ove incontrò la moglie. Norberto che è morto nel 2019 ha smesso presto con il calcio perchè gli interessava molto di più la sua professione di medico.Mauro, il secondo figlio di Oliviero, gioca nel Galliate poi passa al vivaio del Novara, ma interrompe presto il gioco del calcio per laurearsi in dietologia, che pratica a Vigevano.

E arriviamo al Mascheroni III, Riccardo detto “Duccio”. Solita trafila ragazzi del Galliate poi al Novara, dove emerge presto con la sua classe critallina. E’ un mancino terribile, secco come un baccalà, ma in possesso di un fisico nervoso e duttile. Parte nel 1960 come ala sinistra con Tino Facchini allenatore; tre anni più tardi Peppino Molina lo trasforma in mezz’ala sinistra, e che mezz’ala!

Dirige la squadra azzurra in mezzo al campo con Pereni e Giannini, segna col Novara 18 gol in 132 partite con la promozione in serie B nel 1965. E’ ceduto al Genoa nel 1967 ma ha poca fortuna con i rossoblu perchè si infortuna seriamente al ginocchio. Viene operato dal famoso professor Trilliat; nonostante tutto è presente col Genoa in 78 partite con 17 gol.

Diventa un beniamino del pubblico, ma il Genoa lo cede nel 1971 a Varese (280 milioni!) dove trova un suo grande estimatore: Nils Liedholm.Intanto “Duccio” si è laureato e si è sposato con una ragazza di Varazze, ove abita tuttora.

Il ginocchio continua a fare i capricci, e Mascheroni III è ceduto prima al Napoli, dove gioca pochissimo, poi al Milan dove non gioca alcuna partita, arrendendosi ai guai articolari. Concluderà la carriera nei dilettanti del Varazze e lavorerà per 30 anni nel celebre ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, come medico ortopedico di fama internazionale. Un vero talento calcistico frenato dalle ginocchia deboli.

Anche Duccio ha vestito la maglia azzurra con la Nazionale juniores, quella di serie C e con quella universitaria, ha vinto il titolo mondiale nel 1973 in Congo.(*la sua più grande “impresa, comunque,” è stata quella di aver sgambettato in una partita del 1963 il presidente Tarantola che era scattato dalla panchina e si avviava minaccioso verso l’arbitro e verso una probabile squalifica a vita!)Il quarto giocatore dei Mascheroni è Oliviero, figlio di Norberto, classe 1971, grande fisico, ottimo palleggiatore, ha debuttato con il Novara in serie C-2 nel 1988 come “libero” di buona qualità. E’ stato poi ceduto alla Juventus dove è cresciuto nel vivaio degli under 19; la sua carriera è proseguita a Prato, Aosta e Biella dove si è conclusa troppo presto.Una dinastia, quella dei Mascheroni da Galliate, che potrebbe diventare una piccola leggenda provinciale.

Gianfranco Capra

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;