HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 30 aprile 2024 - 19:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 03 maggio 2009 - 20:55
Pro Sesto-Novara 2-0

Non mi aspettavo grandi cose da un Novara demotivato e rimaneggiato, sul campo di una Pro Sesto affamata di punti. Non mi aspettavo, però, nemmeno una resa così totale ed incondizionata. Non c’è stata quasi mai partita tra una squadra con il coltello tra i denti ed un’altra propensa unicamente a fare il proprio (non sempre) dignitoso compitino. I padroni di casa ci hanno aggredito sin dai primi minuti. Per un po’ siamo riusciti a “giochicchiare”. Nel finale del primo tempo però la pressione (fatta di angoli e calci di punizione in serie) si è fatta insistente ed è arrivato il meritato vantaggio dei pasiniani.

Nella ripresa il Novara è sceso in campo con uno spirito ben diverso. Ha impegnato subito Offredi con un pericoloso colpo di testa di Bertani. Ha creato, finalmente, qualcosa anche in fase offensiva. Le buone intenzioni però si sono scontrate con il mortifero contropiede del 2-0 che ha chiuso la gara troppo presto. I padroni di casa hanno gestito abbastanza agevolmente il doppio vantaggio. Per il Novara solo il rimpianto di un gol annullato a Rubino (era davvero fuorigioco?) che poteva aggiungere un po’ di pathos allo scontato finale.

Difficile fare valutazioni tecnico-tattiche su una partita del genere. Certamente chi vuole ancora conquistarsi una conferma per l’anno prossimo ha sciupato una buona occasione per fare vedere qualcosa di positivo, anche dal punto di vista caratteriale.

E’ facile (e popolare) ora sparare a zero su tutti, all’approssimarsi dell’epilogo di una stagione dall’esito molto deludente. Facendo piazza pulita e ricominciando sempre da zero difficilmente però si ottengono dei risultati, tantomeno nel calcio. Il Novara potrà essere competitivo nella prossima stagione se in queste ore (o in questi giorni) la dirigenza riuscirà davvero a capire che cosa ha funzionato (e cosa no) in questo controverso campionato. Il grande dilemma di questa annata è dato dalla clamorosa flessione nel girone di ritorno. Se questa rosa non fosse stata competitiva (come sembrano dire, adesso, i risultati) avrebbe stentato sin dall’inizio (un po’ come avvenne l’anno passato). Invece alla 18esima di campionato avevamo raccolto 31 punti, mostrando un calcio moderno ed, almeno a tratti, molto bello da vedere. Che cosa è successo dopo San Benedetto del Tronto? Perché è calato il buio? Purtroppo nel rendimento degli ultimi mesi (vista anche la lunga serie di infortuni) non vedo traccia dell’auspicata crescita fisica primaverile cui ci eravamo aggrappati dopo i primi stenti di gennaio. Soltanto i tecnici possono rispondere con cognizione di causa a questi interrogativi, all’interno dei quali sta la soluzione circa l’effettivo valore di questa rosa. Qual è il vero Novara? Quello che ci ha fatto sognare e sperare sino a gennaio? Allora bastano pochi innesti mirati (di qualità e personalità) per diventare molto competitivi. Se il vero Novara fosse invece quello del rendimento degli ultimi mesi allora la strada per costruire una squadra di vertice sarebbe ancora molto lunga.

Chiudo con un personale grazie alla proprietà ed alla famiglia De Salvo per gli sforzi profusi. In quasi 30 anni di carriera… da tifoso azzurro… avevo sempre sognato una dirigenza tanto stabile ed affidabile… che ogni anno investe per una squadra competitiva, che opera anche per le strutture e per il settore giovanile… che non piange miseria all’indirizzo di sindaco ed imprenditori all’indomani di ogni sconfitta… che ha fatto del Novara Calcio una società seria e stimata in tutto il panorama calcistico nazionale.

 Purtroppo i risultati non sono dalla loro e molte persone avranno da ridire su questo “grazie”. Ma i risultati sportivi, talvolta, durano lo spazio di un colpo di sole, nel bene o nel male…  Sbaglio o tra le prime cinque ci sono tre squadre che lo scorso anno di questi tempi stavano retrocedendo ed una che di qui a poco avrebbe perso i play off con il Portogruaro? Ed allora smaltita la grande delusione di questa stagione… dovremo riprovarci a settembre tutti assieme con ritrovata passione… Nonostante tutto non mi stanco di ripetere… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Se n’è andato un altro cuore azzurro…
• Vicini alla famiglia Vaschi
Nei Play Out arriva il VAR!
• Supporto tecnologico nelle gare del 12/19 maggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Fiorenzuola
Gattuso e Ranieri nel post gara
• i video delle due interviste
L'editoriale Azzurro
• Novara-Fiorenzuola vista da Massimo Barbero
Novara ai play out contro il Fiorenzuola
• con la miglior posizione

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;