Novara, diventa più cazzuto!!!
lunedì 08 novembre 2021 - 09:58
necessario cambiare l'atteggiamento, soprattutto in trasferta
Si è chiusa una settimana negativa per il Novara FC. Una doppia sconfitta in Coppa Italia e Campionato che deve portare a qualche riflessione.
Se quella giunta contro il Pont Donnaz non ha recato "danni", il 3-2 rimediato al Comunale di Sanremo contro la Sanremese, pone gli azzurri davanti ad un primo importante bivio. Con il Casale a recuperare la gara di Sestri Levanti mercoledì pomeriggio, la classifica potrebbe registrare uno scossone in vista del big match di domenica prossima al "Piola".
Perchè, nonostante si sia ancora a Novembre, i punti guadagnati o persi potrebbero pesare su più aspetti, in particolar modo sotto quelli psicologici-emotivi.
Parliamoci chiaro, il Novara FC in formato trasferta è un brutto parente rispetto a quello che si ammira tra le mura amiche: 13 punti sotto la Cupola di San Gaudenzio ( in 5 gare), solo 6 lontano da casa (in 5 partite).
In un campionato così insidioso, dove molte squadre aspettano il Novara per giocare la propria partita della vita, bisogna cambiare l'atteggiamento. Diventare più cazzuti e scusate il francesismo "stronzi". Perchè in D vince chi è più "stronzo". Bisogna usare la spada, astuzia e rabbia.
La Sanremese, nel secondo tempo, non ha più giocato e fatto giocare. Dopo aver trovato il vantaggio con Vita, come tempo effettivo si saranno disputati si e no 9 minuti.
Giocatori sistematicamente a terra, proteste, palloni spariti, allontanati, perdite di tempo infinite che hanno portato gli azzurri ad innervosirsi.
Il cospicuo recupero finale, scorso via tra urla e giochetti della panchina locale, ha poi registrato l'ennesimo errore arbitrale. Perchè quel rimpallo di Bortoletti, stampatosi sulla traversa, era davvero finito oltre la linea di porta alle spalle di Malaguti ma arbitro e assistenti sono stati sopraffatti.
La stagione è lunga ma è davvero necessario invertire il trend, in attesa della nuova punta e di un mercato invernale che potrebbe portare ad ulteriori innesti e ad alcune cessioni.
Testa bassa e lavorare: domenica vietato mancare contro il Casale. Sul piatto molto di più dei soli tre punti a disposizione.
Daniele Faranna
|