|
L'editoriale Azzurro
giovedė 23 dicembre 2021 - 11:20
Novara-Chieri vista da Massimo Barbero
Non poteva esserci fine anno migliore per un Novara che ha maramaldeggiato sul Chieri regalandoci istanti di autentico godimento calcistico. E’ stata un’autentica dimostrazione di forza contro un avversario che a lungo ha fatto la lepre in questo campionato, ma che è stato spazzato via dalla consistenza tecnica degli azzurri che per diversi tratti della gara hanno dato la sensazione di essere una squadra di un’altra categoria.
Pronti via ed abbiamo corso il solito brivido iniziale a conferma che ci vuole sempre un po’ per carburare e che i primi istanti sono i peggiori per noi. Contro il Casale abbiamo preso gol sulla prima azione nerostellata. Lavagnese, Fossano, Gozzano e Chieri hanno sprecato una ghiotta opportunità a testa nei primissimi secondi di gioco. Ma sin dalla prima ripartenza azzurra abbiamo capito che ci sarebbe stato poco da fare per un Chieri leggerino e vulnerabile in mezzo al campo. Marchionni ha avuto la saggezza di capire che con un’altra prestazione come quella con il Gozzano avremmo avuto poche chances di fare risultato ed ha operato ben 6 cambi in formazione a conferma che tutti gli elementi della rosa debbono sentirsi in discussione. Ha giocato Capano che a Fossano era andato addirittura in tribuna a ribadire come non ci sono titolarissimi, ma che tutti devono sudarsi il posto e dimostrare di meritarlo.
L’unico giocatore insostituibile in questo Novara è Dardan Vuthaj. Non a caso fuori lui abbiamo incassato due reti e perso di colpo la spietata cattiveria che aveva caratterizzato la prima ora abbondante di gioco. Vietato pensare di perderlo a gennaio, sarebbe un autogol dalle conseguenze estremamente pericolose. Dardan troverà la C sicuramente a fine stagione. Noi tutti speriamo che ciò avvenga con la maglia del Novara. In ogni caso lui in D è davvero solo di passaggio perché la promozione sul campo Dardan se l’è già guadagnata. Ora è solo il momento di aspettare e continuare a colpire con disarmante regolarità come ha fatto in questo girone d’andata che sta per chiudersi.
10 punti di distacco (7 considerando il recupero da giocare) possono sembrare tanti, ma vi garantisco che nel 2022 ci sarà da sudare su campi come Tortona, Varese e Casale dove non aspettano altro che l’arrivo del Novara per giocare la partita dell’anno. Per cui teniamo alta la concentrazione senza pensare che il più è fatto perché sarebbe pericolosissimo per il nostro futuro.
Della partita di ieri mi è rimasta negli occhi la sontuosa prestazione di Laaribi che dietro le due punte ha mostrato tutta la sua intelligenza calcistica. Molto bene ha fatto anche Pereira che si è mosso tra le linee con grande pericolosità. Vivacissimo Di Masi che sulla corsia di sinistra ha creato il panico in più occasioni. Buono l’impatto di Bonaccorsi che non ha fatto rimpiangere l’uscita di Bergamelli. Nel momento più delicato, avanti per 1-0 e senza il nostro leader difensivo, abbiamo schiacciato il piede sull’acceleratore chiudendo là il Chieri fino a trovare le due reti che hanno chiuso anzitempo la contesa. E’ stata una dimostrazione di forza e di mentalità vincente che non può non aver lasciato il segno in una giornata in cui Sanremese e Derthona hanno pareggiato tra loro ed il Varese ha lasciato altri due punti in trasferta.
Il bilancio di questa seconda parte di 2021 è sotto gli occhi di tutti. Siamo partiti in ritardo di circa un mese rispetto alle avversarie e ci troviamo a Natale in testa alla classifica con una decina di punti di vantaggio. Non resta che ringraziare chi ha realizzato tutto questo. Dal presidente Ferranti la cui energia contagiosa ha spazzato via qualsiasi ostacolo passando per l’ex ds Di Bari che questa squadra l’ha assemblata a tempo di record per arrivare a mister Marchionni eccellente condottiero di una rosa che sembra non conoscere ostacoli. Non so cosa ci riserverà questo 2022 che sta per cominciare, ma nel cuore nelle festività natalizie mi porterò l’allegro vociare del “Piola” che ha ritrovato il piacere di andare allo stadio a divertirsi. Per adesso è già abbastanza. Chiudo facendo di cuore gli Auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti i tifosi azzurri. Ci ritroveremo nel 2022 per riprendere questa cavalcata.
Per adesso Auguri a tutti ed ovviamente Forza Novara sempre!!!
Massimo Barbero
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|