Conosciamo meglio la Recanatese
venerdė 10 giugno 2022 - 07:32
Storia e probabile formazione dei nostri avversari
Semifinale della Puole Scudetto per i nostri azzurri. Ad attenderli sul sintetico del Piola la Recanatese di mister Pagliari.
Andiamo dunque a conoscere meglio i nostri prossimi avversari...
STORIA
La Recanatese nasce nel 1923 ma le prime tracce note di calcio arrivano nel secondo dopoguerra con la partecipazione alla Serie C 1947-1948. L’esperienza in Terza Serie, però, dura però solo una stagione: il dodicesimo posto nel girone B di Lega Centro non basta alla Recanatese per salvarsi. Da quel momento la squadra milita ininterrottamente nei campionati di Promozione ed Eccellenza fino alla vittoriosa stagione 1989-1990 che sancisce il ritorno in serie D. I marchigiani ci rimangono fino alla stagione 1996-1997, anno in cui retrocede dopo aver disputato ottimi campionati di metà classifica. Tuttavia, a seguito della retrocessione, la squadra Leopardiana faticherà a tornare ad alti livelli. Infatti, dopo aver mancato la promozione alla prima occasione, i giallorossi disputeranno campionati deludenti fino a retrocedere in Promozione nella stagione 2003-2004. Il ritorno in serie D si fa attendere per solo 3 stagioni, infatti, nel 2006/2007 i giallorossi vincono il girone marchigiano di Eccellenza e tornano alle soglie del calcio professionistico. In questi anni due ripescaggi e una finale playoff (2018/2019) persa per poi arrivare all’annata appena conclusa con la formazione leopardiana che ha conquistato il primo posto nel Girone F di Serie D che vale la promozione in Serie C, la prima tra i professionisti per il club marchigiano.Il grande traguardo raggiunto è il coronamento di un sogno proprio nell’anno in cui sarà celebrata la storia; infatti, nel 2023 il club marchigiano spegnerà le 100 candeline.
SQUADRA
Dall’ex Chievo Sbaffo al mister Pagliari entrambi freschi di rinnovo, sono tanti volti i noti nella cavalcata della formazione leopardiana verso la prima stagione tra i professionisti.In 34 gare disputate sono 67, di cui il 52% in casa, i punti conquistati dai giallorossi grazie a 20 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. 69 le reti fatte contro le 23 subite fanno della Recanatese un difficile avversario soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. L’attacco è tutto sulle spalle di Alessandro Sbaffo che è il capocannoniere della squadra con 23 reti all’attivo. Menzione anche per Giampaolo, ala con 12 reti in campionato, e Senigagliesi centrocampista a quota 8 marcature.
PROBABILE FORMAZIONE
Mister Pagliari ha quasi sempre schierato i suoi con il 4-2-3-1. Dietro a Minnozzi, unico riferimento in avanti, spazio al trio Senigagliesi, Sbaffo e Minicucci. Questa, a meno di stravolgimenti, potrebbe essere la formazione dei marchigiani.
RECANATESE
Urbietis; Meloni, Marafini, Pacciardi, Quacquarelli; Gomez/Grieco, Raparo; Minicucci, Sbaffo, Senigagliesi; Minnozzi. Allenatore: Pagliari Giovanni.
Alessio Farinelli |