Il punto, base di partenza del nuovo corso!
martedė 06 gennaio 2026 - 09:00
con lo sguardo al prossimo delicatissimo match casalingo
A cura di Daniele Faranna
Inter U23-Novara non sarà utilizzata come spot per il calcio nostrano. Nel deserto del rinnovato stadio ex Brianteo, in un silenzio assordante e dinnanzi a soli addetti ai lavori, è andato in scena uno spettacolo a dir poco "noioso". Diciamoci la verità: non si è assistito ad una giornata di calcio.
In questa triste ambietazione, il punto portato a casa dal Novara è stato comunque accompagnato da buone sensazioni e da motivi su cui sperare e lavorare, soprattutto in vista del delicatissimo impegno casalingo del prossimo weekend contro le Dolomiti Bellunesi. Un match che non dovrà essere assolutamente sbagliato vista la situazione di classifica ad oggi un po' ingarbugliata.
Il nuovo tecnico Dossena, dopo i primi giorni di lavoro, ha deciso di puntare sul suo credo tattico, il 4-3-3. Posizionando l'affidabile coppia difensiva Lorenzini-Khailoti affiancando come terzini Valdesi a destra e Agyemang a sinistra.
E in questo caso se a destra le cose hanno funzionato è sulla corsia mancina che si sono riproposti i dubbi riguardo la possibilità di svolgere correttamente sia la fase di copertura che di spinta esterna.
Con un centrocampo finalmente di corsa e che ha mostrato interscambiabilità, i punti interrogativi principali hanno caratterizzato il reparto avanzato, con una sterilità sulla quale Dossena e il suo staff dovranno lavorare.
Per capire su chi puntare e creare una sorta di gerarchia che potrebbe essere anche perfezionata dal Direttore Sportivo Boveri, in questa sessione invernale di calciomercato.
Perchè l'impressione, ad oggi, è che il dirigente azzurro andrà ad indirizzare i propri pensieri di "modifica" su difesa e attacco, priorità di una logica di mercato che dovrà mostrare prima delle uscite e poi, eventualmente, delle entrate.
Con due giocatori fuori lista e alcune pedine "in esubero" dopo il ritorno alla difesa a 4, ci sarà da alleggerire la rosa prima d'inserire 2/3 profili nuovi.
Senza fretta, con il pensiero fisso al prossimo match, test nel quale Dossena dovrà rinunciare ancora a Da Graca e Alberti (possibile un loro ritorno a Trento) ma che potrebbe riavere Bertoncini, dopo il lunghissimo stop per multipli problemi muscolari. |