HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 30 agosto 2009 - 21:32
Novara - Sorrento 2-1

Non scorderemo facilmente questo agosto così azzurro… Cinque gare ufficiali (e che gare ufficiali!), altrettante vittorie (considero tale anche il successo ai rigori sul Modena…)

Oggi c’erano tutti i presupposti per scivolare sulla classica buccia di  banana… La giusta euforia dopo le vittorie esterne in serie… la diffusa percezione che avremmo fatto un sol boccone del Sorrento… la convinzione che sarebbe una passeggiata dopo il gol del vantaggio di Bertani… lo choc derivante dal pareggio campano alla mezzora…

Invece il Novara ha reagito da grande squadra nel momento più delicato. Dopo l’1-1 (e dopo aver rischiato grosso in un altro paio di occasioni) gli azzurri hanno fatto valere i diritti della, indiscussa, maggior classe. Hanno stretto d’assedio i rossoneri. Si sono riportati in vantaggio prima dell’intervallo, dopo aver colpito un clamoroso palo.

Nel primo tempo Tesser ha varato il Novara versione “bello ed impossibile”: una squadra con tanta qualità, capace di mostrare una facilità di gioco ed una superiorità persino imbarazzanti quando in possesso palla. Ma anche una formazione molto sbilanciata con un centrocampo destinato a soffrire, con un Juliano sacrificato ad un lavoro oscuro. Un po’ superficialmente… pensavo che Myrtaj fosse già sul viale del tramonto… Mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo… L’attaccante albanese ha reso la vita dura persino al nostro grande Lisuzzo, aiutato dai cross degli esterni molto liberi sulle fasce.

Nella ripresa si è vista una formazione meno spettacolare, ma decisamente più equilibrata. Abbiamo sfiorato ripetutamente il 3-1, senza mai rischiare davvero di incassare il pareggio. E’ un peccato non chiudere prima gare così perché la beffa è sempre dietro l’angolo (basta un calcio piazzato o una mischia).

Tutti gli azzurri hanno giocato al di sopra della sufficienza. Qualche parola la meritano i giovani. Ujkani si sta dimostrando una sicurezza, con il passare delle settimane. Mi pare in continuo progresso Coubronne che ora si spinge con efficacia anche in fase offensiva. Buone indicazioni anche dal debuttante Gonzalez che ha qualità atletiche notevoli ed indubbie potenzialità. Venendo ai meno giovani… con un gol ed un assist Motta è stato decisivo, anche in quella posizione che molti discutono.

Con un quadro del genere… io non mi presenterei neanche al calciomercato oggi… Perché toccare una rosa che ha vinto cinque gare consecutive? Battute a parte, accolgo con sollievo la fine di una sessione estiva troppo lunga… Comincio ad invecchiare… e rimpiango i tempi andati quando si telefonava a casa dal mare, con il batticuore, in una sera di luglio… per sapere l’elenco definitivo di acquisti e cessioni. Allora tutto era deciso sin da quella data e fino ad ottobre-novembre non c’erano spiragli… Ora i tempi sono decisamente cambiati… e capita che un giocatore vada in campo la domenica sapendo che al lunedì si trasferirà in un’altra città… La mia opinione l’ho espressa con estrema chiarezza la scorsa settimana… ora non mi resta che attendere con fiducia le scelte di uno staff tecnico che in questi mesi ci ha regalato sensazioni e risultati importanti.
Domenica si torna a Como… dopo quattro anni abbondanti… quanti ricordi… dalla resa ingloriosa dell’era Jaconi alla “resurrezione” targata Borgo-Gattuso di 28 giorni dopo… senza dimenticare un personaggio (ed un signor allenatore) come Stefano Di Chiara… Che partita, ci attende! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;