Libertazzi "Quel gol nel derby la mia gioia più grande"
mercoledì 21 settembre 2022 - 21:32
Il ricordo dell'ex azzurro oggi attaccante del Chieri
Immaginate di essere in un bar e di sedere in un tavolino insieme ad altri due tifosi azzurri. Di riavvolgere il nastro dei ricordi e di ripercorrere i derby del passato tra Pro Vercelli-Novara. Quello di "Dinone" Sicuranza oppure quelli di Egbedi, Viola, Rubino. Ma forse, quello più magico, di Alberto Libertazzi.
11 maggio 2013, un gol pesantissimo, dopo un brutto infortunio che lo tenne lontano dai campi per molto tempo. L'urlo liberatorio, l'arrampicata verso il settore ospite. Derby vinto nel segno del "Libe", che entrò prepotentemente nella mente di tutti i tifosi del Novara.
Oggi Alberto Libertazzi gioca ancora. Attaccante del Chieri in serie D insieme ad Alfiero e Bortoletti. Chiamatela casualità ma dopo averlo contattato in mattinata, Alberto ha segnato questo pomeriggio in campionato a Fossano il momentaneo 0-1 (l'1-2 finale a firma di Bortoletti), dopo diverso tempo e 10 mesi di inattività per motivi personali: "Mi avete portato fortuna. Un piacere enorme risentirvi".
Come si fa a dimenticare quel derby: "Una partita pazzesca. La più importante della mia vita. Ancor di più degli esordi con la Juve. Perchè arrivavo da un bruttissimo infortunio. Tornare proprio in quel match, davanti a tantissimi cuori azzurri. E quel gol a pochi minuti dalla fine: Lazzari per Seferovic, pallone in mezzo per me che non sbaglio. Mi emoziono ancora. Quella corsa dinnanzi al settore ospite, gli abbracci, le lacrime. Ancora oggi diversi tifosi mi scrivono. Io a Novara e alla sua tifoseria devo tanto. Una Piazza che amo davvero. Che non potrò mai dimenticare. La fine del Novara Calcio 1908 per me fu un colpo pesante. Non meritavate di vivere tutto ciò. Ma stupendo rivedervi subito in C, con una Proprietà seria. Un bel riscatto per tutti. Vi avrò sempre nel mio cuore e quel derby resterà per me indelebile. Ora gioco nel Chieri, in D, insieme a due ex azzurri come Alfiero e Bortoletti. Due ottimi ragazzi. Vogliamo dire la nostra, ambire per la vittoria finale. Un abbraccio a tutti, buon derby e sempre Forza Novara".
Daniele Faranna
|