L'intervista a Sara Palazzeschi
giovedì 10 settembre 2009 - 21:41
di redazione forzanovara.it
Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Sara Palazzeschi che da pochi mesi ricopre il ruolo di Responsabile Marketing & Comunicazione del Novara Calcio. Questo quanto è emerso:
I tifosi più affezionati hanno avuto modo di conoscerla ed apprezzarla in questi primi mesi di lavoro. Per i più tiepidi… vuole concederci una sua breve presentazione... " Ho lavorato per otto anni in un gruppo internazionale la Infront Sports and Media una società con sede a Roma e a Milano che si occupa di eventi sportivi, sponsorizzazioni marketing e ddiritti televisivi. Negli ultimi due anni seguivo tre società di serie A, Lazio, Palermo e Cagliari per la quali la Infront ha i diritti commerciali e di marketing ".
Lei ha lavorato in realtà di altissimo livello. E’ più difficile operare in certe realtà dove ci sono mille cose da fare o in un mondo come quello della Lega Pro? " Certo sono realtà diverse, ma l'aspetto principale è che gli scorsi anni coordinavo i lavori di tante persone, uffici stampa, marketing, sponsorizzazioni ecc. ecc. e poi trasmettevo tutto alla Infront, qui invece mi occupo in prima persona con le persone che collaborano con me. Questo aspetto lo giudico fondamentale ".
Come ha trovato Novara nei primi mesi di lavoro. E’ una città “fredda” o tiepida come molti la descrivono o c’è terreno fertile per operare al meglio? " Novara l'ho trovata sin da subito una città molto graziosa e accogliente. Io arrivo da Roma ma sono originaria della provincia di Arezzo, precisamente San Sepolcro, quindi una realtà che si avvicina sicuramente piu' a Novara che a Roma. Diciamo che ho avuto piu' difficoltà percorrendo il percorso inverso, ovvero passare dalla provincia alla grande metropoli. Ritengo che a Novara ci sia tutto per lavorare al meglio e da questo primo periodo questa mia impressione sta avendo anche le prime conferme ".
Sempre piu' donne nel mondo del calcio e dello sport in generale e in ruolo decisamente importanti. Il Novara Calcio ne e' esempio lampante... " Ritengo che per certi lavori anche nel mondo del calcio noi donne siamo piu' puntuali e orgogliose, non che gli uomini non lo siano ma forse sono piu' adatti a ricoprire altri ruoli. Comunque non deve stupire piu' di tanto che anche nel calcio le donne si stiano ritagliando uno spazio importante ".
Come ha conosciuto il DS Pasquale Sensibile? " Il direttore l'ho conosciuto a Palermo. Lavoravo a stretto contratto con il responsabile del marketing della società rosanero, stavo parecchio tempo a Palermo e in una di quelle occasioni ho conosciuto Sensibile ".
Comprare un biglietto per una partita di Lega Pro sta diventando un problema… tra disorganizzazione, divieti, ritardi e code… Pensa sia una difficoltà contingente d’inizio campionato o… ci dovremo armare di santa pazienza per tutta la stagione? " Ritengo che, soprattutto per la prima partita, sia una disorganizzazione a livello generale che ha toccato un po' tutte le società non solo di Lega Pro. Noi come Novara Calcio non vogliamo sicuramente che il problema si protragga per l'intera stagione. Il consiglio che posso dare a tutti i tifosi azzurri è che facciano il biglietto durante la prevendita che parte già il giovedì. Inoltre avranno anche la possibilità di risparmiare anche i diritti della prevendita che noi come società abbiamo deciso di abolire per dare un segnale importante ai nostri tifosi ".
Un argomento di forte attualità ed interesse: “La Tessera del Tifoso”. Le chiediamo di spiegare ai tifosi azzurri, in brevi parole, perché sia necessario chiederla e quali siano le modalità per farlo ? " La tanto discussa Tessera del Tifoso a mio parere ti dà solo benefici tra i quali il poter seguire la propria squadra anche in trasferte vietate. Inoltre per i possessori della tessera ci sarà anche un canale privilegiato per l'acquisto dei biglietti senza fare code e senza presentare alcun documento, basterà presentare la tessera e automaticamente verrà stampato il biglietto ".
Per la stagione in corso sono previste delle promozioni particolari di marketing che possano interessare da vicino i tifosi azzurri ? E’ auspicabile un ribasso dei prezzi legati ai prodotti ufficiali del Novara, tutti di ottima rifinitura ma, obiettivamente, un po’ cari ? " Certo stiamo pensando a tante cose che possano coinvolgere da vicino i tifosi. Per quanto riguarda i nostri prodotti ufficiali si è deciso di puntare sulla qualità e pertanto i prezzi non potranno subire delle grosse variazioni. Una cosa che tengo a dire è che da domenica prossima la squadra non arriverà piu' allo stadio sul pullman della società bensì su un pullman di linea della Sun. Questo perchè proprio in queste ore stiamo raggiungendo un accordo importante con la Sun stessa che in futuro potrà prevedere anche delle agevolazioni per i nostri tifosi ".
La situazione locale radio e tv è paradossale. Abbiamo probabilmente il Novara più forte degli ultimi 30 anni e per la prima volta in 30 anni non c’è n’è una radio né una tv che trasmetta le partite. Cosa pensa del problema e pensa ci saranno novità in merito? " Si, effettivamente è una cosa abbastanza strana, ma noi come Novara non c'entriamo nulla. Posso dire che proprio oggi ho saputo che una radio cittadina ha fatto ufficialmente l'offerta in Lega, ora bisognerà aspettare la risposta ma credo che tutto si possa risolvere positivamente ".
Per finire, a parte il Novara, per quale squadra fa il tifo? " Fin da piccina sono sempre stata tifosa del Milan ".
Un saluto ai tifosi? " Certo li saluto tutti con molto piacere sperando di vederne sempre di piu' allo stadio ".
Salutiamo anche noi a nome di tutti i tifosi Sara Palazzeschi e la ringraziamo per la disponibilità e la simpatia che ha dimostrato nei nostri confronti nel rispondere a queste domande.
redazione forzanovara.it |