Zebi "Siamo tutti consapevoli dell’importanza della partita"
sabato 07 gennaio 2023 - 16:02
il DS al posto di mister Semioli nella conferenza pre match
A parlare durante la conferenza stampa della vigilia di Novara-Mantova è stato Moreno Zebi che ha spiegato: “Il mister dopo l’allenamento ha avuto un problema personale che l’ha costretto a tornare subito a Torino. Si scusa e pertanto sono qui io a rispondere a domande sulla partita”.
La sosta è arrivata nel momento opportuno: “effettivamente abbiamo avuto una chiusura del 2022 non bella. Le soste quando stai andando forte non sono gradite. Per contro quando c’è qualche problema servono a far ristabilire gli acciaccati ed a comprimere gli aspetti morali e mentali. In questi giorni abbiamo lavorato su alcuni aspetti sui quali mi aspetto delle risposte importanti”.
Contro un Mantova staccato di sole quattro lunghezze in classifica i punti valgono doppio: “siamo tutti consapevoli dell’importanza della partita. I 3 punti domani valgono molto. E’ un momento del cavolo, a gennaio c’è il mercato, non è un momento facile da gestire. Negli allenamenti però ho visto da parte di tutti la disponibilità al lavoro. Mi aspetto un Novara che abbia fatto tesoro dei propri errori e sono fiducioso che disputeremo una partita positiva”.
Non ci sono defezioni dell’ultima ora anche se la lista dei convocati susciterà qualche sorpresa: “gli indisponibili sono i soliti: Buric, Desjardins e Tentoni a cui si aggiunge lo squalificato Bertoncini. Le trattative avviate impongono però alcune riflessioni su altri elementi. Sarà il mister a decidere se convocarli o meno”.
Il ds non fa nomi, ma in uscita ci sarebbero Amoabeng, Ciancio e Goncalves.
Tantomeno Zebi si sbottona sui nomi in entrata, ma precisa: “saranno elementi funzionali per giocare con questo modulo (il 4-3-3 ndr). Lo cambieremo solo nel corso delle partite se si presenteranno necessità tattiche diverse. Non dimentichiamo che giocavamo così anche durante lo scoppiettante avvio di stagione”.
Due parole sull’avversario di turno: “Il Mantova è reduce da una buona striscia di risultati. Ha giocatori funzionali alla categoria. Ho letto di qualche defezione da parte loro, ma questo non cambia le cose. Ci attende una gara difficile contro una squadra che sta bene”.
All’andata i virgiliani aggredirono gli azzurri che furono abilissimi nel difendersi e colpire in contropiede. Che partita si aspetta? “Il Mantova ha buone caratteristiche di aggressione. Noi dovremo essere svegli, capire subito di che tipo di gara si tratta e regolarci di conseguenza. L’approccio mentale è fondamentale. E dovremo essere bravi a reagire anche se qualcosa dovesse andare storto”.
Redazione Forzanovara.net
|