L'editoriale Azzurro
domenica 27 agosto 2023 - 15:18
a cura di Massimo Barbero
“Se avete occasione di farlo non perdetevi le amichevoli del Novara di Buzzegoli…” avevo cominciato così l’ultimo editoriale pre vacanze e credo di aver avuto ragione.
Chi ha avuto l’occasione di seguire gli azzurri in questo lungo precampionato (di persona o tramite la voce del quasi… onnipresente Faranna) non si è certo annoiato.
Personalmente ho visto 4 volte gli azzurri dal vivo ed altre 4 collegato al computer e credo di essere nelle condizioni di abbozzare un giudizio abbastanza attendibile su quello che ci hanno sin qui mostrato Ranieri e compagni. Non ho seguito l’amichevole di Chiavari, ma credo che una sconfitta netta non possa che farci bene ad una settimana dall’inizio del campionato. Il rischio maggiore è quello di perdere la fame e l’umiltà che aveva contraddistinto le primissime esibizioni della nuova stagione.
Dietro Boscolo Palo e Desjardins (in rigoroso ordine alfabetico) hanno alternato buoni interventi a qualche battuta a vuoto. Credo che il titolare sia Axel con il portiere ex Campodarsego a fungere da valida riserva. Sulla destra ho visto solo per pochi minuti Boccia che mi sembra un elemento già pronto all’occorrenza, attento in fase di chiusura e determinato a spingere in avanti in maniera pericolosa. Caradonna ha la freschezza e l’entusiasmo dei giovani. Può portare qualcosa di più a gara in corso quando è necessario alzare i ritmi per riuscire a sbloccare una gara.
Sulla sinistra Migliardi è sembrato particolarmente efficace in fase propositiva. Mi dicono che Urso è già pronto per rientrare in gruppo e può fungere, per il momento, da valida alternativa. In mezzo mi ha convinto la solidità e la sostanza di Scaringi unito alla esperienza di Bertoncini.
Bonaccorsi-Khailoti rappresentano una garanzia per una difesa a quattro comunque competitiva.
In mezzo al campo abbiamo assistito alla crescita di Di Munno che si è fatto apprezzare anche come mezzala. Ranieri nei panni del regista è senz’altro un buon giocatore che può ripetere la parte iniziale del passato campionato. Non abbiamo ancora visto all’opera Savini che ha saltato per intero il blocco di amichevoli fatte giocare da Buzzegoli.
Bagatti e Prinelli hanno dimostrato capacità negli inserimenti e pericolosità offensiva. Speranza è un prospetto interessante anche se l’ho visto all’opera solo nell’amichevole di Gozzano quando ha pagato una prestazione collettiva non certamente al top. Gerbino pare ancora un po' acerbo. Mi ha convinto maggiormente quando ha agito da sottopunta al “D’Albertas” rispetto alle gare giocate da centrocampista puro.
Là davanti le cose migliori sono venute da Donadio che ha dimostrato anche una certa confidenza con il gol. Tra Scappini e Rossetti meglio il secondo che è sembrato più funzionale alla manovra e più efficace nell’interscambiarsi con i compagni di reparto. Gerardini è parso ancora un po' fumoso. Deve dimostrare di essere più concreto per essere davvero efficace per il tridente che ha in mente Buzzegoli. Catania è ancora in fase di ripresa da un grave infortunio e Corti sembra sulla strada per trovare la confidenza con il gol che gli è mancata nelle ultime stagioni.
Se fossi al posto di Di Battista valuterei l’ipotesi di prendere ancora qualcuno in mezzo al campo dove siamo un po' leggerini. Senza dimenticarmi troppo in fretta dell’apporto di Calcagni che quando è stato chiamato in causa (nelle prime tre amichevoli) ha dimostrato che in mediana può essere ancora un giocatore in grado di dare un contributo importante.
Insomma… se non dovessero arrivare delle offerte adeguate per lui… non mi straccerei le vesti… potrebbe essere un altro elemento da recuperare come Bertoncini.
Di certo Buzzegoli è un allenatore che sa mettere bene in campo le proprie squadre. Chiavari a parte, ho visto prestazioni collettive convincenti da parte di un Novara che è una squadra che sa il fatto suo, che recita uno spartito collettivo di prim’ordine.
Ci sarà da soffrire per centrare la salvezza, ma siamo pronti a farlo perché questo è un gruppo capace di dare stimoli maggiori rispetto a quello dell’anno passato che, passata l’illusione iniziale, non ha dimostrato di sapere reggere la scena da un punto di vista caratteriale… Alessandria e Pro Patria rappresentano un inizio stimolante per qualsiasi tifoso…
Invito gli indecisi ad abbonarsi perché sono convinto che ne vedremo delle belle…
Forza Novara sempre!
Massimo Barbero
|