L'intervista a Massimo De Salvo
lunedė 26 ottobre 2009 - 23:11
di redazione forzanovara.it
Siamo nuovamente tornati a fare una chiaccherata con l'Amministratore Delegato e Vice Presidente del Novara Calcio, Dott. Massimo De Salvo. Ringraziandolo per averci accolto come sempre con piacere e di aver dialogato con noi, riportiamo quanto è emerso:
In questo week end hanno vinto la prima squadra, la Berretti (a punteggio pieno) e gli Allievi Nazionali. Ha la sensazione che dopo 3 anni di lavoro si sia finalmente vicini al top, quanto a competitività? " Se devo essere sincero no. Per raggiungere i nostri obbiettivi dobbiamo ancora lavorare tanto e soprattutto aspettare la fine della stagione. I tecnici stanno lavorando bene, sono molto fiducioso per il futuro ".
Dica la verità… Si aspettava, personalmente, un avvio di stagione così trascendentale da parte del Novara? " Speravo di partire bene però con una squadra rinnovata quasi completamente sapevo che era difficile. Fare risultati anche quando si sta cercando un'inquadratura definitiva è di buon auspicio ".
Quanto, a suo avviso, possono contribuire al successo le potenti strutture a disposizione della squadra? " Secondo me sono la base per poter lavorare nel modo migliore. Poter lavorare bene, in tutta tranquillità è un elemento fondamentale, inoltre toglie qualsiasi tipo di alibi ai giocatori ".
Da appassionato di calcio, cosa pensa della formazione di Tesser? I risultati non si possono discutere, ma qualcuno sostiene comunque che parte del potenziale sia ancora inespresso... " Dell'operato del mister sono contentissimo. Gestire una rosa così ampia vuol dire saper mediare tra le proprie convinzioni e gli uomini a disposizione e questo è l'aspetto più difficile ".
I tifosi sono molto attenti ed hanno notato che in questa prima parte di campionato lei ha saltato anche qualche trasferta vicina: come mai? " Non c'è nessun motivo particolare, ma solo impegni personali, la cosa importante è che la squadra vince anche senza di me ".
Di chi è stata la scelta di predisporre una rosa tanto ampia? E quali sono le ragioni che vi hanno portato ad operarla? " La scelta è stata ovviamente ben ponderata sia da parte mia, il DS e il mister. Siccome gli scorsi anni andavamo spesso in difficoltà quando ci veniva a mancare qualcuno, abbiamo deciso di allargare la rosa. Il DS Sensibile ha fatto un ottimo lavoro, trovando elementi giovani e già pronti per ben figurare ".
Ieri, nonostante la rotonda vittoria a Lumezzane, c’erano circa 800 spettatori in meno rispetto alla gara con il Varese. Cosa ne pensa? " Con l'arrivo dell'inverno, il cambio dell'ora era presumibile. Comunque ritengo che il pubblico sta ben rispondendo, basti pensare che domenica c'erano ben piu' presenze che nelle partite importanti della scorsa stagione ".
Circa i recenti disguidi che sono avvenuti nella curva dei tifosi del Novara, quali sono le sue personali valutazioni? " Io non parlo di episodi che si commentano da soli, dico solo che la miglior risposta è stata la grande partecipazione e il grande sostegno che la Curva ci ha dato ieri ".
Ritiene che a fronte di una serie di successi, il tifo possa tornare ad un livello più consono per la piazza e per il momento che il Novara sta attraversando? " Secondo me sta già crescendo e può sicuramente crescere ancora, noi dobbiamo continuare a fare risultato ".
In questi 3 anni, dai tifosi, ha ricevuto soprattutto elogi e messaggi di ringraziamento. Per contro qual è stata la critica che più l’ha fatta arrabbiare? Quella che riteneva meno meritata alla luce del vostro lavoro? " Io non mi arrabbio mai. In questo mondo le critiche ci stanno e, come dice lei, abbiamo ricevuto anche tanti elogi. Le critiche costruttive sono sempre ben accette, basta non eccedere con episodi o parole sgradevoli ".
Il terreno attuale del “Piola” non è all’altezza di società e squadra. Sono previsti interventi nell’immediato? " Si, sono già programmati degli interventi, speriamo nel giro di una ventina di giorni di vedere i primi risultati ".
E’ vero che la formazione Berretti quest’anno non parteciperà al Torneo di Viareggio? " Si è vero probabilmente non parteciperà. Abbiamo una squadra troppo giovane e poi preferiamo concentrarci sul campionato e provare magari a fare risultanti importanti ".
Nei giorni scorsi il presidente di Lega ha minacciato il blocco dei campionati. Ci sono novità al proposito? E qual è la posizione del Novara in merito? " Sono convinto che la Lega Pro debba avere piu' risorse per cui aspettiamo le decisioni che assumerà la Lega ".
Nel cogedarci, vuole fare un saluto ai Tifosi? " Certamente come sempre lì saluto tutti indistintamente. Spero di vedervi sempre più numerosi ad incitarci, anche perchè vorrebbe dire che tutto va bene ".
Salutiamo anche noi a nome di tutti i Tifosi il Dott. Massimo De Salvo, ringraziandolo per la disponibilità che dimostra in ogni circostanza verso di noi.
redazione forzanovara.it |