Gattuso: “Si è fermato anche Lancini…”
venerdì 02 febbraio 2024 - 17:55
Il tecnico azzurro ha parlato oggi in conferenza stampa
E’ emergenza difesa per il Novara che oltre all’infortunio di Khailoti ed alla squalifica di Bonaccorsi deve fare con un problema dell’ultima ora: “nell’allenamento di ieri si è fermato Lancini – ha dichiarato mister Gattuso nella conferenza stampa della vigilia – ha un risentimento muscolare. Verrà con noi in panchina, ma non è a disposizione. In compenso recuperiamo Bertoncini…”.
Potrebbe essere l’ora del debutto di Cannavaro jr? “Sono rimasto colpito dalla professionalità e dalla maturità di questo giocatore – afferma il tecnico – è un ragazzo umile e silenzioso che mi ha fatto un’ottima impressione. Tuttavia prima di buttarlo nella mischia devo fare delle valutazioni. Non vorrei bruciarlo…”.
Ed allora è possibile il ritorno ad una difesa a quattro? “Lo sapete, mi piace cambiare ed in settimana ho provato anche il 4-4-2 perché abbiamo gli uomini per giocare con questo modulo. Ma la linea dettata è quella del 3-5-2 ed io la seguo. Il mercato è stato fatto con questa prospettiva”.
Il mercato di riparazione si è chiuso: “Finalmente è finito, adesso abbiamo una rosa completa sotto tutti gli aspetti. L’attenzione è massima per creare uno spirito di gruppo, abbiamo le idee chiare. Si riparte senza tralasciare nessun aspetto”.
La Giana è una delle sorprese positive di questo campionato: “E’ stata la grande rivelazione del girone d’andata. Conosco bene il valore del loro allenatore Chiappella che è anche mio amico. Ci attende una partita non facile, in un campo dalla dimensioni ridotte. Una classica partita “sporca”. Se abbiamo più qualità dell’avversario dobbiamo metterle in campo, ma dovremo essere bravi a mettere anche la giusta dose di agonismo”.
Il buon impatto di Ongaro fa pensare all’utilizzo di una punta centrale sin dal primo minuto: “Si, partiremo con una punta centrale ed un altro attaccante pronto a girargli attorno. Ongaro ha avuto bisogno di qualche giorno per ambientarsi e per recuperare un po’ di condizione fisica. Ma il suo inserimento è stato veloce, ha appreso bene i movimenti della squadra”.
Dal mercato è nato un Novara multinazionale. Che lingua si parla al “Piola”? “Il linguaggio del campo. Eppoi ci sono i video che aiutano a comprendersi meglio. La comunicazione è importante”.
Redazione@forzanovara.net |