|
Mister Gattuso: “Dobbiamo cancellare dalla testa il 3-1 dell’andata…”
sabato 18 maggio 2024 - 17:24
Il tecnico azzurro non vuole speculare sul doppio vantaggio
La prima domanda è d’obbligo: come si gestisce il doppio vantaggio? Gattuso risponde senza esitazioni: “Il 3-1 è una cosa importante perché abbiamo dimostrato di essere una squadra con delle risorse. Ma ora dobbiamo cancellare dalla testa quel risultato. E’ indispensabile rifare un’altra grandissima partita. Ci aspetta una sfida dura, difficile, tosta. Il Fiorenzuola ha dimostrato di avere delle qualità a centrocampo ed in attacco, di avere diversi giocatori bravi nell’uno contro uno…. Dobbiamo andare in campo con lo spirito di fare le cose fatte bene, con lo spirito di salvarci. Sappiamo che ancora tutto può accadere”.
Il Novara delle rimonte subite induce alla prudenza: “Non è nelle nostre qualità essere conservativi – conferma il tecnico azzurro – vogliamo dare subito un’impronta forte alla gara. Guai ad essere superficiali nell’approccio. Siamo vicini al traguardo, ma dobbiamo compiere ancora un passo importante”.
Si aspetta un Fiorenzuola pronto a partire forte? “Secondo me sì. Abbiamo pochissime notizie su come giocherà il nostro avversario. Loro a questo punto hanno poco da perdere. Scenderanno in campo con la mente libera, con un atteggiamento sbarazzino. Ci sono diversi aspetti di natura tecnico-tattica da gestire con attenzione”.
Uno di questi potrebbe essere l’impiego del doppio centravanti da parte della squadra di Tabbiani, come è avvenuto domenica scorsa nella ripresa: “Abbiamo provato 2-3 diverse versioni, con le situazioni tattiche conseguenti. Probabilmente cambieranno qualcosa rispetto al 4-3-3 che hanno sempre utilizzato”.
Come vede i ragazzi? “Apparentemente tranquilli e questo non mi piace. Io sono già in tensione. Anche da calciatore sentivo le partite. Ognuno le vive alla propria maniera ed ha il proprio modo di concentrarsi. Dobbiamo ricordarci che questa è la gara più importante dell’anno, forse una delle più importanti della storia del Novara. Abbiamo grosse responsabilità nei confronti della società, del nostro futuro e di una tifoseria che ci ha sostenuto in maniera incredibile nella gara d’andata”.
La lista degli indisponibili rimane sempre lunga: “Kerrigan sta meglio. Gli ho chiesto quanto si sente di giocare… mi ha risposto 20’ 25’. Dunque è a disposizione per dare il proprio contributo se dovesse essercene bisogno. Lancini è ancora out. Se me lo chiederà potrebbe andare in panchina a sostenere i compagni come ha fatto domenica scorsa”.
redazione forzanovara.net
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|