|
L'editoriale Azzurro
domenica 14 luglio 2024 - 19:26
Il punto di Massimo Barbero del 14.07.2027
Si riparte!!! E’ ormai ora di confinare la stagione passata nel piacevole (almeno da metà novembre in poi) album dei ricordi e guardare al futuro. Anche perché non c’è molto tempo da aspettare: tra meno di un mese (10 agosto) sarà Coppa Italia e tra poco più di un mese (25 agosto) sarà già campionato
Per il momento non è possibile giudicare il livello di competitività della rosa azzurra. Mancano infatti dei tasselli determinanti per dare un parere attendibile sul valore del Novara 2024-25. Mi riferisco in particolare all’esterno di destra ed alle punte che dovranno affiancare Ongaro.
Questi due anni ci hanno insegnato che un conto è praticare il 3-5-2, con tutto il rispetto, con un Ciancio ed un Lazaar a fine carriera un altro è adottarlo con un Kerrigan ed un Urso al massimo della forma. E nel passato campionato la crescita esponenziale negli ultimi mesi di Bentivegna ed Ongaro ha rappresentato l’architrave della nostra salvezza a spese del Fiorenzuola.
Sono costretto a ripetermi, la nostra garanzia si chiama “Jack” Gattuso. Il tecnico azzurro è stato bravissimo a proporre uno schieramento tattico duttile, adattabile a seconda delle diverse situazioni contingenti e delle caratteristiche degli avversari. Quante partite ha risolto spostando in corsa alcuni elementi… o semplicemente invertendo gli interni di centrocampo!
E’ uscito l’elenco dei convocati e cresce la curiosità di vedere all’opera i ragazzi scovati dal duo Lo Monaco-Argurio in ogni parte del pianeta.
A proposito, qualche settimana fa ho elogiato la scelta della società di puntare per la prima fase della preparazione su una location facilmente raggiungibile come Arona-Dormelletto. Ora mi aspetto che esca a breve un dettagliato programma di allenamenti ed amichevoli onde consentire agli appassionati di seguire i primi passi della stagione 2024-25 organizzandosi per tempo.
Con l’inizio del nuovo ritiro permettetemi di salutare coloro che non vestiranno più la maglia azzurra. Sarebbero tutti meritevoli di una citazione, ma preferisco concentrarmi su tre giocatori in particolare. Il primo è ovviamente Oliver Urso che in azzurro ha fatto registrare una crescita esponenziale dopo il grave infortunio rimediato nel 2023 contro la Pro Sesto. Sono tra coloro che l’ha criticato talvolta, ma mi ha fatto ricredere con i fatti. Il secondo è Niccolò Corti. Non dimentico l’importanza dei suoi goal che ci hanno tenuto a galla nel momento più difficile del campionato, quando c’era il rischio di staccarsi definitivamente dal gruppone delle altre pericolanti. Il nostro amico Pesce ingaggerà un bravo ragazzo ed un attaccante che può crescere ancora molto. Il terzo è quello che forse merita gli applausi più convinti perché era diventato una sorta di bandiera del Novara Fc. Sto parlando naturalmente di Samuele Bonaccorsi. Di acqua ne è passata da quel giorno che l’abbiamo intervistato per la prima volta in quel di Borgosesia. Nelle ultime due stagioni ha dimostrato di meritare quel posto in C che si era guadagnato sul campo. Per questo gli auguro di cuore di trovare presto una sistemazione degna delle sue qualità.
La triste vicenda Alessandria (non è stata ancora scritta la parola fine visto che la società ha comunque presentato domanda d’iscrizione alla serie D) ci riporta al dramma sportivo che abbiamo vissuto noi nell’estate del 2021. Ci sono molte analogie tra le due storie: in entrambi i casi un presidente contestato ha sporcato un ciclo sportivo carico di risultati positivi scaricando incautamente il club al primo soggetto di passaggio. Massima solidarietà dunque ai Tifosi Grigi ed agli Amici che vivono e lavorano in loco.
Al di là delle rivalità, sempre belle da vivere, noi tifosi delle squadre di provincia abbiamo in comune una passione che deve essere difesa dall’ingordigia delle superpotenze calcistiche e oggigiorno dall’intrusione di personaggi senza scrupoli, capaci di rovinare in pochi giorni storie ultracentenarie.
Per questo sono felice che a Novara sia approdata gente seria, che fa il passo lungo quanto la propria gamba… senza voli pindarici o altro… Forza Novara sempre!!!
redazione forzanovara.net
|
|
.
...
.
.
.
» ULTIME NEWS
DATE DA RICORDARE
|