L'editoriale Azzurro
domenica 28 luglio 2024 - 19:17
Il punto di Massimo Barbero del 28.07.2024
A cura di Massimo Barbero
Non commetterò ancora l'errore dell'anno passato (e forse anche dell'anno prima) di sbilanciarmi in giudizi dopo qualche amichevole di luglio. D'altro canto il test contro i volenterosi dilettanti torinesi non è abbastanza probante per esprimere delle valutazioni tecniche.
Però qualche impressione è lecito buttarla lì, in attesa del calcio da tre punti che comincerà soltanto tra un paio di settimane. Ho visto un Agyemang interessante. Il ragazzo nato e cresciuto in Emilia si è presentato molto bene nella Conferenza Stampa di giovedì pomeriggio. Poi in campo ha fatto vedere delle doti che ci fanno sperare di aver trovato un degno sostituto di Urso. Il gol segnato al debutto al “Piola” è decisamente beneaugurante.
Sull'altra fascia Ghiringhelli è apparso sicuramente più imballato, ma sul suo valore penso non possano sussistere dei dubbi. In mezzo al campo si è rivisto Speranza. Ovviamente la partita di giovedì non fa testo, ma credo che l'interno proveniente dall'Alessandria meriti un'altra chance. Lo ricordo in grossa difficoltà ad inizio campionato in una squadra ancora alla ricerca di una propria identità. Con l'arrivo di Gattuso in panchina però aveva mostrato delle qualità su cui vale la pena di insistere. Quantomeno è giusto valutarlo in questo precampionato prima di decidere sul suo destino.
Il curriculum di Basso ci fa credere di aver trovato un elemento di sicuro affidamento che ci consentirà di far rifiatare, a turno, Calcagni, Di Munno e Ranieri, senza scompensi di sorta.
Il tecnico azzurro sta lavorando su un 3-4-2-1 molto dinamico, in grado di diventare in corsa un 3-5-2 operando un solo cambio. Sono curioso di vedere in che condizioni si ripresenterà in Italia Jelenic che è un elemento di indubbie qualità tecniche. Davanti Morosini deve ancora lavorare un po' per ritrovare la migliore condizione ed Ongaro (che ha sudato da solo al “Piola” per quasi tutte le vacanze) non ha ancora lo sprint che l'aveva reso irresistibile nella parte finale della passata stagione.Come scrivevo un paio di settimane fa... molto dipenderà dal valore delle due punte che completeranno la nostra rosa.
Se arriveranno due elementi in grado di fare la differenza... potremmo diventare la mina vagante del campionato... visto che difesa e centrocampo sono reparti ormai collaudati. E' indispensabile da parte della proprietà fare uno sforzo economico per completare un reparto che quest'estate ha perso gente del calibro di Bentivegna, Corti e Scappini.E' un precampionato molto particolare, diversissimo da quello di un anno fa.
Nel 2023 eravamo arrivati alla fine di luglio dopo aver già affrontato in amichevole Alba (serie D), Giana Erminio e Fiorenzuola. Stavolta ci arriveremo con una sola sgambata contro una selezione di giocatori d'Eccellenza. Evidentemente ogni allenatore fa le proprie scelte. Per la prima volta Gattuso ha potuto lavorare con il gruppo (quasi formato per intero) sin dal primo giorno di preparazione.
Non gli era mai capitato con la prima squadra del Novara, visto che era sempre subentrato in corsa. Credo che i benefici di questo lavoro in profondità possano avvertirsi visto che il Jack è un tecnico che fa crescere molto i suoi giocatori con un lavoro quotidiano.
A coloro che operano nelle scrivanie del Novara Fc dico che c'è bisogno di far qualcosa per tener desto l'interesse verso la nostra squadra del cuore. Tra l'attualità delle Olimpiadi e l'attesa per i Mondiali di hockey... il pericolo di finire nel dimenticatoio è concreto.
Invece questo è un periodo di fondamentale importanza per cullare i sogni dei tifosi nella speranza che la gente riprenda presto ad abbonarsi (malgrado l'aumento dei prezzi). In fondo manca meno di un mese all'inizio del campionato, è doveroso tener alta l'attenzione nei confronti di una squadra che sta nascendo.Tra meno di un mese saremo a Salò a palpitare ancora per i colori azzurri all'inizio di una stagione che ci auguriamo molto più ricca di soddisfazioni rispetto alla precedente. Ci sono tutti i presupposti per vivere un campionato nella parte sinistra della classifica e sarebbe un peccato non seguire nella maniera giusta questa squadra.
Come accade di solito in questo periodo... stacco per un paio di settimane... Ci risentiremo per l'inizio del campionato o forse poco prima... Forza Novara Sempre!!! |