HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 16a Giornata
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 08 dicembre 2009 - 02:41
di Giovanni Chiorazzi

Questa volta gli azzurri devono accontentarsi di un pareggio interno, il primo al “Silvio Piola” senza nessuna rete al proprio attivo. Un vero peccato perché a condurre il gioco, soprattutto nella ripresa, è stata unicamente la formazione di Mister Tesser, che ha creato notevoli occasioni per portarsi in vantaggio. L’estremo difensore ospite, il portiere Mazzoni, ha saputo neutralizzare tutte le insidie che Rubino e compagni hanno creato a proprio favore. Un’autentica serata di grazia per il giocatore toscano, che ha così negato la gioia di un’ulteriore vittoria per gli azzurri e premiato gli sforzi della compagine aretina, scesa in campo molto determinata e decisa a tornare a casa con un risultato favorevole.
Va precisato che il pareggio di questa sera è sicuramente da considerarsi positivo. Non è immaginabile, infatti, poter vincere tutte le sfide in programma, sebbene si giochi un calcio di livello superiore. L’avversario di turno ha dimostrato di essere molto organizzato e competitivo. Il chiudere sul nascere quasi tutte le incursioni azzurre ha caratterizzato la partita: la difesa dell’Arezzo, infatti, ha concesso ben poco agli attaccanti del Novara e nemmeno capitan Rubino e Gonzalez, entrati nella ripresa al posto di Bertani e Ventola, sono riusciti a sopraffare la squadra di Galderisi.
Ci ha provato anche uno strabiliante Marco Rigoni, presente in ogni zona del campo, che sta dimostrando con le sue eccellenti prestazioni di attraversare uno splendido momento di forma. Negli schemi tattici del Novara, il giocatore, ha ormai assunto un ruolo fondamentale. Così come Shala e Porcari (quest’ultimo ammonito e, poiché già in diffida, costretto a saltare il prossimo impegno in casa della Paganese). Nella zona nevralgica del centrocampo, il terzetto azzurro ha ormai affinato un’intesa sopraffina, di cui ne beneficia anche la difesa che continua il suo record di invulnerabilità (tre le gare consecutive senza subire gol) e si conferma la miglior retroguardia di tutto il girone (soltanto sette le reti complessive al passivo).
Per comprendere meglio, ad ogni modo, quanta voglia vi fosse da parte del Novara di ben figurare in questa importante sfida, è bastato osservare la grinta dimostrata in campo da tutti, fino al fischio finale dell’arbitro. Grinta che è poi sfociata in tensione ed un pizzico di nervosismo sul finire di gara, quando gli uomini di Tesser, stremati per il massimo impegno impiegato in tutta la ripresa, hanno dovuto guardarsi dagli attacchi toscani.
Degli ospiti si possono lodare le qualità di un organico che, come per il Novara, appare molto ben assortito e di spessore. E questa sera mancava all’appello anche un certo Fofanà, che potrà certamente aiutare l’Arezzo a mantenersi in zona play-off senza alcun problema.
Resta un piccolo rammarico… il non aver potuto regalare un successo ai tanti tifosi presenti allo stadio, sempre più numerosi di partita in partita, che hanno sostenuto ed incitato i propri beniamini dall’inizio alla fine della gara. Gli azzurri, consapevoli di questo, hanno tentato in tutti i modi di “far esplodere di gioia il Piola” con un boato… ma non sempre l’impegno viene correttamente ripagato.
La 16a giornata ha confermato il livello elevato di questa stagione, con le vittorie di Cremonese (1-0 in trasferta a Como) e Varese (1-0 interno contro il Lecco). Alla luce del pareggio di questa sera degli azzurri, le due compagini lombarde riducono così il distacco dal Novara di due punti. Il Benevento si deve arrendere in casa dell’Alessandria (1-0), che dimostra di poter ancora rientrare in zona play-off. Il Perugia supera di misura per 2-1 la Paganese, prossima avversaria degli azzurri, che sebbene ultima in classifica fornisce segnali di ripresa: un motivo in più per recarsi a Pagani umili e concentrati. Il Lumezzane “dei miracoli”, che come il Novara continua la sua personale marcia in Coppa Italia, espugna il campo del Pergocrema per 2-1, con la rete decisiva siglata allo scadere. Vittoria esterna anche per il Sorrento in casa del Viareggio (2-0), sebbene in questo caso il risultato possa trarre un po’ in inganno per l’andamento reale della contesa. Il Figline torna alla vittoria superando il Foligno per 4-2, in una gara emozionante e tutto sommato imprevedibile. Chiude l’analisi il derby fra Pro Patria e Monza, che si dividono la posta in palio in un pareggio a reti bianche.
Ed allora consoliamoci per l’ennesima prestazione di alto livello offerta dai nostri giocatori e per i tre punti di vantaggio dalle dirette inseguitrici, Cremonese e Varese, che si affronteranno in uno scontro diretto nella prossima giornata; l’ultima del girone d’andata. Al Novara basterà un pareggio in casa della Paganese, un solo punto, per laurearsi “Campione d’Inverno” in solitaria. Un titolo che, siamo certi, gli azzurri vorranno conquistare nel migliore dei modi, con una vittoria che spazzi via ogni dubbio sulla potenzialità di questo gruppo.
 

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;