HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 23a Giornata
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedė 09 febbraio 2010 - 09:49
di Giovanni Chiorazzi

Missione compiuta: anche l’insidioso “derby del Piemonte” contro l’Alessandria è stato brillantemente affrontato e superato dagli azzurri, che allungano il distacco in classifica sulla Cremonese a ben sette punti di differenza, quando al termine della stagione mancano soltanto undici partite. Un segnale importante, forte, ben mirato nei confronti di tutte le rivali più accreditate. Certo, la formazione grigiorossa su tutte, ma anche Arezzo, Varese, Benevento. Tutte reduci da pareggi che contribuiscono a rendere ancor più importante l’impresa siglata al “Moccagatta” di Alessandria.
Non era compito facile imporsi sul campo ostico della compagine mandrogna. I “grigi” hanno mantenuto fede a quanto dichiarato nei giorni antecedenti la sfida, offrendo una buona coreografia ed un tifo incessante per tutta la gara, che ha dato origine ad un clima molto teso fin dalle battute iniziali. La differenza di valori in campo è risultata però la chiave di svolta della gara, sbloccata dalla trasformazione di un calcio di rigore che, in quanto assegnato dal direttore di gara, avrebbe dovuto comportare l’espulsione dell’estremo difensore dei padroni di casa. In questo modo, invece, il regolamento è stato applicato solo in parte, sollevando contestazioni da ambo le parti per ovvi motivi. Contestazioni che sono perdurate per tutto l’incontro, a cominciare dall’espulsione di Porcari sul finire del primo tempo, per un fallo sicuramente da sanzionare ma, obiettivamente, in modo meno duro di quanto avvenuto. Ad onor del vero, comunque, va detto che il giocatore ha certamente sbagliato a commettere un’ingenuità del genere, specie in una zona del campo dove non era indispensabile una simile condotta. Un aspetto sul quale Mister Tesser dovrà lavorare per non imbattersi più in situazioni analoghe.
Dicevamo, quindi, di un direttore di gara parso non all’altezza di un match sentito e delicato come quello in programma. L’Alessandria, scesa in campo con il chiaro intento di offrire una buona prestazione e fermare la marcia della capolista Novara, ha impegnato seriamente gli azzurri, seppur con occasioni a proprio favore non rilevanti, ma con un agonismo acceso ed una grande voglia di mettersi in mostra. Caratteristiche che, da qui alla fine, si ripeteranno con tutti gli avversari che il Novara affronterà sul proprio cammino, sia in considerazione del fatto che la competizione è entrata nel vivo della stessa, sia per l’orgoglio di potersi confrontare con una squadra di alto valore. Una qualità che in questa stagione accomuna tutti i ragazzi a disposizione di Tesser, nessuno escluso. Emblematico capitan Rubino, consapevole di non poter prendere parte alla sfida, sgolarsi dalla panchina nel dare aiuti e consigli ai propri compagni in campo. Una dimostrazione di come tutti remino nella stessa direzione, con un unico obiettivo comune. Anche da parte dell’Alessandria vanno fatte considerazioni positive, come le dichiarazioni rilasciate dal presidente Gianni Bianchi e dall’allenatore Francesco Buglio, che in maniera molto sportiva hanno ammesso la superiorità tecnica della formazione azzurra e si sono rammaricati per non aver potuto offrire alcuna gioia ai propri tifosi.

Il valore aggiunto di questo Novara lo ha fornito, ancora una volta, la singolare prestazione di tutti i giocatori impegnati. Quando si ha il lusso di poter schierare contemporaneamente giocatori del calibro di Rigoni, Motta, Bertani, concedersi la possibilità di sostituire Ventola per riorganizzarsi in campo dopo l’espulsione di Porcari e lasciare in panchina uomini come Rubino e Gonzalez (solo per fare degli esempi lampanti), sarebbe ipocrita non pensare di voler raggiungere grandi obiettivi in tempi celeri. Tutto questo, però, rappresenta una stupenda realtà perché è quanto sta avvenendo. Ventitré partite in cui la Maglia Azzurra è stata onorata come meglio non si poteva. E’ giunta l’ora che anche la città, dalle istituzioni all’imprenditoria locale (e non solo per furbeschi motivi politici…), si renda conto di questo potenziale e di quanto richiamo possa offrire ciò all’intera città di Novara. A questo proposito va ricordato che ancora ieri sera, di fronte a tutta Italia, gli azzurri hanno rappresentato i nostri colori con una prestazione eccellente. Una soddisfazione che i tifosi del Novara meritano per la pazienza e la fede dimostrata in stagioni, sicuramente meno brillanti di quella attuale. Personalmente sono contento anche per mister Tesser, che sta avendo il pregio di gestire al meglio il potenziale a sua disposizione e, al tempo stesso, si è ampiamente riscattato per le sue precedenti esperienze come allenatore, conclusesi in maniera poco felice. Un premio che lo stesso merita, perché oltre ad aver dimostrato esperienza e professionalità, si è in primo luogo rivelato una grande persona.
Come accennato in precedenza, i contemporanei pareggi negli scontri diretti fra Arezzo e Cremonese (2-2) e Varese e Benevento (1-1), contribuiscono ad una vera e propria “fuga” del Novara in classifica, che raggiunge quota 53 punti e si porta a sette lunghezze di distanza dalla Cremonese, in seconda posizione. La marcia del Lumezzane si interrompe sul campo di Sorrento, in un altro pareggio (sempre per 2-2), giunto però in questo caso solo nei minuti di recupero. Monza e Perugia terminano il loro confronto nell’unico pareggio a reti bianche della giornata, mentre il risultato più eclatante è rappresentato dalla vittoria esterna del Lecco, sul campo del Foligno, con il risultato di 3-2. Questo successo permette, infatti, alla formazione blù-celeste di portarsi fuori dalla zona play-out, superando in classifica proprio la compagine umbra. Altra vittoria esterna quella del Figline, per 2-0, al “Sinigaglia” di Como. In questo caso nulla da dire, se non che la situazione dei lariani resta decisamente critica. Il Pergocrema supera il Viareggio per 2-0, ma il risultato non deve far illudere: il primo dei due gol per i padroni di casa è infatti giunto a cinque minuti dal termine. Chiude l’analisi il ritorno alla vittoria per la Pro Patria, allo “Speroni” di Busto Arsizio, per 2-1 sulla Paganese, “fanalino di coda”.

Proprio contro la formazione “bustocca” sarà impegnato il Novara alla ripresa del campionato, dopo la sosta prevista per domenica prossima. Un altro derby, questa volta “del Ticino”, attende i tifosi azzurri, che dovranno dimostrare di essere pronti a ben altri palcoscenici. Non solo per quanto concerne le qualità in campo.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;