HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedė 20 settembre 2010 - 22:52
Torino-Novara 1-0

Grazie Novara ! Grazie per avermi fatto trascorrere un sabato pomeriggio di campionato in quello che da bambino consideravo, a buon diritto, il tempio del calcio. Quando ho cominciato ad interessarmi di pallone… San Siro e l’Olimpico passavano in secondo piano. Lo scudetto veniva deciso, quasi ogni anno, in quello che mi piace chiamare ancora “Comunale”… Era un Toro ben diverso da quello umile ed un po’ provincialotto (nella mentalità calcistica, s’intende) che oggi ci ha battuto con un sofferto 1-0.

Grazie Novara per aver creduto sino alla fine in una rimonta resa impari dal solito ineffabile Baracani. Colui che a Cittadella riuscì ad espellere anche un gentiluomo come Discepoli ed il medico sociale (sigh). Colui che in Tim Cup due estati fa spianò la strada proprio a quel Livorno che sabato prossimo affronteremo senza Ludi e Porcari…

Episodi a parte, abbiamo pagato molto cara la falsa partenza. Un po’ come a Padova abbiamo patito lo scotto dei primi minuti. Dal 20’ in poi abbiamo cominciato a prendere quota. Lo dimostrano i calci d’angolo in serie e le parate di un Rubinho a corrente alternata. E’ stato un primo tempo intenso e ben giocato da due squadre che si sono affrontate a viso aperto in uno scenario da sogno per chi era abituato a prendere la tangenziale per andare a Moncalieri...

Decisamente meno bella la ripresa. Condizionata dalle espulsioni che hanno convinto Lerda a giocare con “il braccino” a difesa dell’1-0. Mi chiedo come sarebbe andata a finire in 11 contro 11…  dopo l’ingresso di Ventola che avrebbe finalmente permesso a Bertani e Gonzalez di svariare… In inferiorità numerica, comunque, la squadra di Tesser ha fatto vedere le cose migliori. Ha mantenuto un equilibrio apprezzabile e si è resa più volte pericolosa.

Nel complesso il Novara oggi ha creato molto di più che non quindici giorni fa a Cittadella. Nel calcio però chi la butta dentro ha sempre ragione… Il Toro ha un attaccante come Rolando Bianchi che vale certamente la serie B. A noi per contro è mancata un po’ di convinzione e concretezza negli ultimi sedici metri. Soltanto sotto questo aspetto si è vista la superiorità tecnica della squadra di casa.

A fine gara Bianchi ha ringraziato i tifosi granata per aver finalmente riempito lo stadio. Senza il Novara ed il fascino di una sfida tutta piemontese (non mi permetto di chiamarla derby per non offendere la suscettibilità granata…) però non credo che ci sarebbe stato un “Olimpico” tanto gremito….

Se sul campo è finita 1-0… sugli spalti i tifosi azzurri hanno vinto in scioltezza la battaglia del tifo. Passata la sbornia da primato… dobbiamo tornare alla nostra realtà con lo stesso entusiasmo. Dobbiamo difendere giornata per giornata questa esaltante categoria che abbiamo conquistato con tanti sacrifici e che abbiamo dimostrato di meritare anche oggi…


Ps: dopo il grottesco spettacolo odierno della Curva Primavera (tifosi di casa ed ospiti mischiati) e dopo aver visto in tv Salernitana-Paganese posso scriverlo senza remore:  la tessera del tifoso si sta rivelando un vero fallimento. Non sarebbe più serio ammetterlo e fare marcia indietro, ripristinando il libero accesso al settore ospiti ?

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;