HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


4 chiacchiere con... Fabio Scienza
Articoli correlati
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
Gattuso: “Calcagni non riesce nemmeno a camminare…”
• Il centrocampista non č convocato per la lunga trasferta di Trieste
giovedė 18 novembre 2010 - 10:54
di Massimo Corsano

Massimo Corsano ha incontrato l’ex giocatore azzurro Fabio Scienza, in un interessante confronto tra il suo Novara (della metà anni ’80) e quello attuale.

Fabio Scienza (nella foto a destra, assieme a Corsano) nasce a Breme Lomellina (PV) il 27/02/1962. Inizia la sua carriera con la Biellese nella stagione 1980/81, rimanendo anche quella seguente e giocando tra C1 e C2. Nel campionato 1982/83 arriva a Novara dove rimane per tre stagioni, al termine delle quali passa all'Ancona in C1. L'anno successivo ritorna a Novara dove si fermerà fino al campionato 1986/87 sfiorando la promozione in C1 per un solo punto. Ben diverso il traguardo raggiunto l’annata susseguente, quando raggiunge la salvezza all'ultima giornata sempre con gli azzurri contro il Sassuolo. Il destino lo porta a giocare dapprima a Legnano e poi con la Juve Domo in C2. Due anni di permanenza con l’Alzano Virescit ed il ritorno in maglia lilla (Legnano) nella stagione 1992/93 sempre in C2. Chiude la sua carriera col Borgosesia, dove giocherà addirittura fino al 1999, alternandosi fra C2 e serie D. Talento naturale ed eterno numero sette per i tifosi novaresi, avrebbe meritato di giocare in categorie ben superiori. Attualmente è direttore sportivo del Gozzano e ha inoltre un negozio di articoli sportivi a Borgomanero.

I tifosi azzurri di vecchia data serbano ancora un ricordo molto lieto della stagione 1986/87, quando con la maglia azzurra Fabio Scienza sfiorò la promozione nella ex serie C1. “E' stata una stagione stupenda, l'unico rammarico è per quella mancata promozione dopo un anno condotto alla grande (dove siamo stati quasi sempre in testa), per un punto perso in casa nello scontro diretto col Derthona. A contribuire all’insuccesso, a mio personale avviso, anche il pareggio interno per 0-0 a tre giornate dal termine con la Sanremese già retrocessa (N.d.R. vennero promosse al termine del campionato Torres e, per l’appunto, il Derthona). E' stato un misto di sensazioni belle e brutte, dove purtroppo il finale è risultato amaro”.

Tanti ricordi, ma soprattutto numerosi i momenti belli trascorsi sotto la Cupola. “I primi anni restano sicuramente quelli più intensi; arrivavo da due belle stagioni a Biella, la società azzurra fece di tutto per prendermi e per me – novarese d’adozione – fu una grandissima soddisfazione. Il mio esordio coincise con una doppietta di fronte al pubblico amico in una gara di campionato contro il Pergocrema. Questo episodio mi aiutò a conquistare subito la fiducia della società e diventare un beniamino fra la tifoseria. Il quarto anno è quello della mancata promozione, bello fin che si vuole… ma quell'amarezza a distanza di anni mi è rimasta ancora dentro”.

Ma qual è il giocatore del Novara di oggi che somiglia di più a Scienza ? “Credo Cristian Bertani, abbiamo molte caratteristiche in comune anche se lui, adesso, sta facendo cose importanti in una categoria di altissimo livello. Trovo soltanto strano che sia arrivato in serie B alla soglia dei trent’anni, avrebbe meritato certamente di giungerci molto prima. L’augurio che gli posso inviare è quello di un ulteriore salto di categoria, ovviamente con la maglia azzurra…”.

Fabio Scienza si sbilancia sulle possibilità dell’attuale Novara. “Ha tutte le carte in regola per far bene, a partire dall'organizzazione a livello societario fino a giungere ad una rosa molto competitiva, con un particolare riferimento all'allenatore ed al suo staff che reputo altamente competitivo. I presupposti sono molto favorevoli per raggiungere un traguardo storico”.

Fabio Scienza ha riprovato il 17 settembre scorso a “Novarello”, dopo tanto tempo, l’emozione di indossare nuovamente la maglia del Novara. “E' sempre una grossa emozione vestire la maglia azzurra, mi era  già capitato cinque anni prima, sempre in un torneo di vecchie glorie, però lo scorso settembre è avvenuto a “Novarello” che reputo sempre come una seconda casa. Inoltre, ritrovare compagni di vecchia data con i quali avevo giocato assieme, ha suscitato in me sensazioni speciali. Ho avuto anche modo di ritrovare Dolcetti, con il quale non avevo più avuto occasione di parlare da tanti anni”.

Come tutti anche Fabio Scienza ha un suo particolare “sogno nel cassetto” legato alla sua passione calcistica. “In questo momento sto svolgendo il ruolo di DS del Gozzano in eccellenza, siamo primi ed il nostro obbiettivo è quello di arrivare nelle prime tre posizioni. Sono molto soddisfatto e spero, ovviamente, di riuscire a centrare l’obiettivo prefissato”.

Fabio Scienza conosce il sito forzanovara.net e vuole lasciare un messaggio ai suoi lettori.
“Più che un messaggio il mio è un augurio. Quello di essere partecipi con la squadra e vivere insieme ai giocatori le emozioni di questa stagione. Negli anni in cui giocavo io sotto quest’aspetto vi erano molte carenze, complice una serie abbastanza prolungata di stagioni deludenti. Oggi, per fortuna, si nota un grosso attaccamento della tifoseria per il Novara, un'euforia generale che ha contagiato l’intera città, in virtù della vittoria nello scorso campionato e dei risultati che i ragazzi stanno brillantemente ottenendo in questo. L'augurio più bello a cui tutti noi in cuor nostro aspiriamo, è quello di ritrovare l’anno prossimo il Novara in serie A. I giocatori lo meriterebbero per l’impegno e la passione e rappresenterebbe l’avverarsi di un sogno atteso da tanti (troppi) anni”

Massimo Corsano

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 20 per la sfida contro il Fiorenzuola
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;