HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 18 dicembre 2010 - 12:18
Novara - Pescara 1-1

Se durante le festività natalizie dello scorso anno… un oracolo ci avesse detto che avremmo chiuso in testa anche il 2010… molti di noi avrebbero stramaledetto il destino… Eh si. Perché il pensiero più immediato sarebbe stato: “Ancora in testa va bene, però vuol dire che non saliremo in B nemmeno stavolta…”.  Un anno fa (o 6 mesi fa) pochi infatti avrebbero immaginato di poter passare in testa anche il nostro primo Natale nella serie cadetta dopo 33 anni… Chiudiamo l’anno solare a 42 punti. Esattamente come nel dicembre 2009 dopo il gol di Rubino contro il Figline quando però giocavamo in Lega Pro…

Questa semplice considerazione deve servire a tutti da paracadute… per evitare che questa mezza frenata di fine anno possa essere acccolta come una (mezza) delusione. Nel 2010 il Novara ha fatto cose straordinarie. Ed è straordinaria anche questa serie positiva di una squadra neopromossa che anche nelle serate meno brillanti qualcosa riesce sempre a portarla a casa. Il paragone è certamente irriverente dal punto di vista calcistico… ma anche la Juve dei Campioni del Mondo terminò il 2006 in serie B con un non brillante pareggio casalingo contro l’Arezzo (2-2 con doppietta di Martinetti).

Fatta questa premessa, vanno fatti i doverosi complimenti al Pescara. La squadra abruzzese ha interpretato al meglio una partita giocata in condizioni estreme. Ha sfidato la capolista con una mentalità offensiva che le fa onore. Di Francesco è un tecnico giovane e bravo che anche nelle dichiarazioni e nell’atteggiamento del dopogara ha dimostrato di valere molto di più di tanti celebrati colleghi…

I nostri rimpianti sono legati al fatto di non aver saputo sfruttare gli spazi che la formazione ospite ci ha comunque concesso. Anche in una serata di vena non particolare… siamo comunque riusciti a creare almeno altre 4-5 situazioni interessanti… per rimpinguare il nostro bottino realizzativo. E in altrettante occasioni… abbiamo commesso un errore fatale (di precisione o di altruismo) al momento dell’ultimo passaggio…. Insomma il Novara cinico e spietato che abbiamo visto dai primi di ottobre fino alla gara con la Reggina… sarebbe probabilmente riuscito a castigare anche questo ottimo Pescara…

Nel computo delle palle gol però non possiamo certo lamentarci. Gli ospiti hanno colpito un palo dopo pochissimi secondi.  Ed Ujkani ci ha fatto un ultimo grande regalo di Natale con quella strepitosa parata su Cascione a dieci minuti dalla fine che ci ha evitato di macchiare lo straordinario 2010 con un’inattesa sconfitta casalinga finale.

Con il senno di poi… si può rimpiangere il mancato ingresso di Drascek nei primi minuti della ripresa, ancora sull’1-0, a dare solidità ad un centrocampo che stava cominciando a soffrire troppo… Il Novara si è diviso troppo presto in due tronconi… in 3-4 davanti a cercare di far male… gli altri schiacciati in difesa a proteggere il vantaggio… Però il gol incassato su palla inattiva è avulso da qualsiasi discorso del genere… E forse la frase detta da Tesser, sottovoce e con un mezzo sorriso, a fine gara ai giornalisti: “Vi abbiamo abituato troppo bene…” e quella più azzeccata per chiudere questa mia ultima “opinione” del 2010…

Questa sosta arriva propizia per permetterci di rifiatare… Dall’8 gennaio ci aspettano tante altre entusiasmanti battaglie…. Non dimenticheremo facilmente questo 2010. E’ stato bello rincorrere questo Novara straordinario lungo tutta la penisola… Dalle raffiche di vento gelido di Sorrento… alle musiche natalizie della Ciociaria… passando per le incredibili trasferte di San Siro e dell’Olimpico di Torino e l’odissea di Benevento… Sempre orgogliosi di una squadra fantastica e di una società modello. Un grazie personale ad “Azzurra” ed all’amico Paolo per avermi permesso di seguire ancora in prima linea le emozioni della mia squadra del cuore… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;