HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 08 gennaio 2011 - 22:29
Modena - Novara 2-1

Francamente non ero più abituato a tornare da una trasferta con le pive nel sacco… 3 mesi senza battute d’arresto sono tanti in un campionato come la serie B in cui gli impegni si susseguono ad un ritmo incalzante…


In un certo senso la terza sconfitta era un po’ nell’aria… L’avevamo sfiorata a Frosinone ed anche nel finale della gara con il Pescara. La partita del “Braglia” è stata un po’ la degna prosecuzione delle non brillanti esibizioni offerte prima della sosta…

Questa squadra sembra un po’ aver perso la leggerezza e la serenità dei primi mesi di campionato… quando sulle ali dell’entusiasmo tutto le riusciva facile. Ripensate a quando Gonzalez si è involato sulla destra verso la mezzora del primo tempo… Un mese fa avrebbe pennellato un cross al bacio soltanto da spingere dentro per il Bertani di turno… Lo spreco odierno è un po’ l’emblema di un periodo in cui spesso la precipitazione prevale sulla lucidità. Adesso non siamo più la neopromossa che le altre un po’ snobbano, ma la rivelazione della prima parte del campionato che tutti hanno studiato nei minimi dettagli.


Detto questo, il calcio vive anche di episodi. Nel primo tempo abbiamo fallito almeno tre nitide opportunità per cogliere la rete del pareggio. Probabilmente durante tutta la gara di Frosinone non avevamo creato tanto… Abbiamo pagato una grave distrazione durante il calcio d’angolo che ha portato al gol il piccolo (ma talentuoso) Mazzarani. Ed un’altra leggerezza (con annesso rimpallo sfortunato) che ha permesso a Pasquato di calciare una punizione dalla sua mattonella.


Il Modena ha disputato una partita accorta ed intelligente. Bergodi ha sfruttato al meglio i (pochi) uomini ha sua disposizione. Difesa bloccata, specialmente dopo aver conseguito il vantaggio e davanti la fantasia di elementi molto brillanti dal punto di vista atletico (e con notevoli doti tecniche) a sfruttare il grande sacrificio di Cani.


Però resto convinto che anche il Novara odierno avrebbe potuto avere la meglio sui gialloblu. Purtroppo lo svantaggio iniziale ha zavorrato la nostra partita di una rimonta obbligata che troppo presto ci ha fatto perdere lucidità. Il fatto di dover ricorrere ad un centrocampo improvvisato con uomini non al meglio (maledetto virus...) ha fatto il resto. Parola si è trovato catapultato nei ritmi di una gara troppo frenetica per uno che non giocava una gara ufficiale da dieci mesi. E’ andato decisamente meglio nella ripresa quando il passo degli avversari è calato.


La frazione di gara del Novara che meno mi ha convinto è stata quella finale. Dopo il 2-1 di Rubino mi aspettavo grandi rischi in contropiede (eravamo in 10…) ma anche qualche vera opportunità per pareggiare. Invece abbiamo combinato poco, specialmente dopo l’uscita di Scavone. Gonzalez non si è adattato al ruolo di rifinitore e il Gigliotti attaccante è parso meno motivato di altre volte.


Smaltita la delusione, dobbiamo archiviare questa sconfitta con la giusta razionalità. Abbiamo chiuso il girone d’andata con 42 punti… nessuno l’avrebbe immaginato ad agosto… Non è un momento facile…. anche per infortuni e squalifiche…. Ma per nulla al mondo dobbiamo perdere la umile serenità di inizio stagione che ci ha permesso di farci ammirare dall’Italia intera… Dobbiamo rialzarci con la stessa naturalezza con cui l’abbiamo fatto nel dopo Torino o dopo Varese… quando siamo tornati subito a sostenere Rubino e compagni come se nulla fosse, senza “pretendere” nulla…


Il mercato ? E’ un problema di chi deve inseguire o peggio sta sul fondo della classifica… non certo nostro… Non facciamoci condizionare troppo dalle voci… In questi anni la società, Sensibile e Tesser hanno dimostrato di sapere compiere valutazioni sempre ponderate e (quasi sempre) azzeccate… O è bastata una bottiglia di buon Lambrusco per scordarci di tutto quanto ? Chi ama questi colori è orgoglioso di sbandierarli anche dopo giornate come questa o in partite difficili come lo sarà quella con il Padova… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;