HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'avversario di turno: il Varese
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedė 24 febbraio 2011 - 14:16
di Fabio Fornari

Forse dovevamo smaltire ancora le tensione del derby e così siamo incappati in una sconfitta ad onor del vero giusta, ma che alla luce dei risultati delle nostre avversarie è da considerarsi al pari di un’occasione mancata per distanziare le nostre dirette avversarie.
Diventa fondamentale, quindi, ritrovare subito grinta e concentrazione perché sabato prossimo è in programma un altro derby, contro una squadra “non proprio amata” dalla tifoseria azzurra.

Il Varese, neo promosso come gli azzurri, ha fatto una scelta ed un cammino simile al Novara, ovvero quello di non snaturare l’ossatura dello scorso anno. Buona parte dei successi fin qui ottenuti spetta, come per il nostro Attilio, a mister Sannino, che ha saputo impostare un modulo di gioco con un pressing molto intenso, sfruttando in maniera esponenziale il fattore campo del “Franco Ossola” e portando la formazione biancorossa ai vertici della classifica, convincendo molto di più di altre compagini maggiormente blasonate.

Nel mercato di gennaio da segnalare l’acquisto di Correa e le uscite di Cellini e Buzzegoli.

Come detto l’allenatore è Giuseppe Sannino, nato nel 1957 che vanta una carriera da allenatore di tutto rispetto. Dopo alcuni anni nel settore giovanile, nel 1998 ottiene la panchina della Biellese ed in 13 anni conquista ben 7 promozioni, fino a raggiungere il prestigioso riconoscimento “Panchina d’oro” in relazione al campionato di Lega Pro dello scorso anno, al termine del quale la sua squadra ottenne la promozione ai play-off.

Gran motivatore, Sannino ha il pregio di curare nei minimi dettagli qualsiasi sfida contro gli avversari, con un occhio di riguardo per la retroguardia che risulta essere (attualmente) la seconda meno perforata di tutta la serie bwin con 20 reti al passivo (meglio ha fatto soltanto l’Atalanta con 18 gol subiti).

Nel Varese il giocatore di punta è sicuramente Ebagua ed il rammarico per aver lasciato partire questo giocatore, con un po’ troppa semplicità, è tanto. Ma in fondo questa cessione si contrappose all’arrivo di altri giocatori che oggi sono punti fissi della squadra azzurra, quali Ludi, Porcari, Bertani e Rubino… in anni in cui la società non era decisamente dello stesso spessore di quella di oggi.

Oltre a Ebagua, che è il capocannoniere del Varese con 7 gol (tutti su azione), Sannino ha a disposizione tanti giocatori importanti, ma la vera forza di questo gruppo resta lo spirito di sacrificio che in campo viene impiegato da tutti e che ha permesso di arrivare ai risultati sino ad ora ottenuti.

Una vittoria sabato sarebbe veramente importante, anche perché il sogno di giungere ad un distacco di dieci punti fra la terza e la quarta classificata, permettendo alle prime tre della graduatoria di salire direttamente nella massima serie senza la disputa dei play-off, potrebbe diventare un po’ meno improbabile.

Nelle ultime 5 giornate il Varese ha ottenuto 3 pareggi, 1 vittoria ed 1 sconfitta. L’ultima partita in ordine temporale è coincisa con il rocambolesco pareggio interno per 3-3 contro il Frosinone, con il gol decisivo dei “ciociari” in abbondante recupero.

Fuori dalle mura amiche la compagine biancorossa ha ottenuto un ruolino di 4 vittorie, 5 pareggi ed altrettante sconfitte, totalizzando 17 punti con 12 reti all’attivo e 13 al passivo.

I precedenti sono 15 e sicuramente è ora di recuperare un po’ di terreno nelle statistiche generali, che vedono il Varese in vantaggio con 5 vittorie, 8 pareggi e 2 sole sconfitte, l’ultima nel febbraio 2004 in serie C1.

Nella partita d’andata impossibile non rammentare le condizioni ambientali in cui si decise di giocare lo stesso la partita, nonostante la pioggia incessante ed un campo impraticabile già a prima vista, che costrinse gli azzurri (ed i suoi tifosi) a tornare successivamente a Varese per la continuazione della partita, maturando una sconfitta per 3-1 difficile da giudicare.

Ambedue le squadre non hanno squalificati (nelle fila del Varese rientrano dopo un turno di sospensione Corti Daniele e Osuji Chinoye Wilfred, quest'ultimo a seguito della riduzione della squalifica ad una sola giornata, su reclamo sporto dalla società biancorossa); nel Novara risulta indisponibile Morganella, uscito infortunato durante la partita di Livorno, che sarà sostituito dall’ex di turno, Mavillo Gheller. Fra gli ospiti non sarà in campo invece Frara, che si è stirato.

Riempire lo stadio e “vendicarsi sportivamente” della partita di andata, deve essere l’obiettivo principale della prossima sfida.

Dai ragazzi, noi ci crediamo e soprattutto…  (dato l’avversario di turno) ci TENIAMO !!!

Forza Novara !!!

Fabio Fornari

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;