Conferenza stampa Novara-Piacenza
venerdì 15 aprile 2011 - 14:38
di Marco Cito
Giocare al massimo tutte le partite senza pensare ad obiettivi particolari: questo è l’obiettivo del Novara calcio da qui a fine stagione.
Oggi, allo stadio “Piola”, si è tenuta la conferenza stampa del pre-partita di domani contro il Piacenza, con la presenza di mister Attilio Tesser. “Tutte le partite da qui al termine del campionato hanno una grande importanza, i punti in questo periodo valgono doppio - è stato l’esordio dell’allenatore azzurro - Il nostro obiettivo è di dare sempre il massimo. Tre punti con il Piacenza sarebbero pesanti”.
La squadra di Armando Madonna ha vissuto una stagione di alti e bassi ed ora viene da quattro sconfitte consecutive, che gara si aspetta ? “E’ una formazione di qualità che per due mesi aveva centrato un filotto di 5 vittorie, hanno potenzialità e davanti possono usufruire del capocannoniere del torneo, che è un valore assoluto anche se poi è il gruppo a valere. Poi con il massimo rispetto dico sempre che molto dipenderà da noi. L’importante sarà giocare su alti livelli, almeno all’80/90% del nostro potenziale”.
Che modulo adotta il Piacenza ? “Giocano con il 4-3-2-1 o il 4-4-2, variano. Ripeto sarà fondamentale il nostro approccio e la nostra mentalità”.
Mancherà lo squalificato Gonzalez, al suo posto giocherà Rubino: “Ci garantirà il gioco aereo. Ovviamente avremo un modo di attaccare diverso, perché le caratteristiche sono altre. La formazione vedrà Ujkani tra i pali, difesa a quattro con Gemiti, Morganella, Ludi e Lisuzzo, a centrocampo agiranno il rientrante Porcari con Marianini e Rigoni, mentre dietro le punte Bertani-Rubino ci sarà Motta. Non disponibili Shala per un’infiammazione al ginocchio e Pinardi per il problema al tendine del piede che lo terrà a riposo per qualche giorno. In panchina invece dovrebbero sedere Scavone, Parola, Drascek o Juliano, Gheller, Centurioni e Lanteri”.
Mancano sette gare al termine della stagione, quanto sarà importante difendere il terzo posto ? “Dobbiamo solo pensare a noi stessi e fare il massimo che è nelle nostre potenzialità. Dietro ci sono squadre che stanno facendo bene. Da parte nostra cercheremo di entrare nei play-off, che sono il nostro obiettivo a sette giornate dalla fine, cercando di farlo dalla zona più alta possibile. D’altronde non si può nascondere che mantenere la terza posizione è un vantaggio notevole e noi ci proveremo. Poi, se arriveremo terzi, quarti o quinti non lo so, l’importante - e voglio ancora sottolinearlo - sarà sempre dare il massimo”.
A livello tattico con il Piacenza avete preparato qualcosa di particolare per Cacia ? “Abbiamo lavorato su certe situazioni, sappiamo che è un giocatore che sta facendo un campionato straordinario, dovremo essere bravi a non farci infilare. Ci siamo preparati anche sui calci piazzati dove loro sono molto bravi e mi auguro che anche noi, da qui alla fine della stagione, riusciremo a fare gol in queste situazioni, magari nei momenti topici. Domani dovremo essere molto aggressivi dando intensità al gioco”.
Marco Cito Settimanale l’Azione Novara |